NATURA E CULTURA 15
Il San Domenico Golf
Il San Domenico Golf Club è situato al confine tra l’antica città di Egnazia (V sec. a.C.) e il porticciolo di Savelletri.
Il percorso si estende tra il mare Adriatico nella zona est, di cui costeggia la linea rocciosa, e i campi coltivati ad ortaggi e uliveti ad ovest.
La terra, che prima era piatta e senza forma, è diventata un avvincente campo da golf a 18 buche. Ogni punto del campo offre una visuale indimenticabile ai visitatori e uno splendido scorcio dell'Adriatico.
Disegnato da noti architetti europei del settore (European Golf Design), il campo misura più di 6.300 metri (7.000 yards); ha un par di 72 colpi ed è stato costruito secondo i più alti standard e i green conformi alle specifiche della Usga.
Come è logico aspettarsi da un campo da golf così vicino al mare, il vento gioca un ruolo significativo durante la sfida: unito ai bunker strategici, ad un ben assortito fairway e ad un ben congegnato green, esso rappresenta una prova impegnativa.
Il tutto è arricchito dalla presenza di piante locali che occupano grandi spazi diramandosi tra le buche. Ci sono posti dove l'erosione delle rocce ha creato una nuova ondulazione del terreno; alberi di ulivo, tralci d'uva, cactus, mirto, salvia e timo sono alcune tra le piante tipiche della regione Puglia, che assicurano all'impianto golfistico una connotazione fortemente mediterranea.
Scheda tecnica
Percorso: 18 buche, par 72, metri 6.300 + 3 buche executive, driving-range, putting green, pitch in green, bunker, golf cart, trolley, caddy-master.
Stagione: aperto tutto l'anno.
Giorno di chiusura: nessuno.
Strutture: club house, bar, ristorante, spogliatoi, bagno turco, pro shop.
Anno di fondazione: 2000.
Progettista: Handy Hagger (European Golf Design).
Modellatore: Brian Jorgensen.
Consulente agronomico: Paolo Croce.
Impianto di irrigazione: The Toro Company.
Direttore: Loris Vento.
di Redazione
16/03/2012 alle 00:00:00
Leggi anche:
laboratorio urbano
Natura e cultura 1
Natura e cultura 2