PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
Finale amara per la Polisport Il Podio Fasano: anche gara 2 va al Brindisi
Le ragazze allenate da Elisa Calabretti hanno giocato alla pari contro le brindisine ma hanno ceduto nei momenti importanti
FASANO - La tanto sospirata rimonta non c'è stata. Dopo la sconfitta rimediata in casa all'andata le speranze di portare la finale per la promozione in Serie D alla bella erano legate ad un'esile filo di speranza che però si è spezzato ieri sera (sabato 19 aprile) in una palestra del quartiere Casale di Brindisi. La Polisport Il Podio Fasano, nonostante avesse concluso al primo posto la stagione regolare, ha dovuto rendere l'onore delle armi alle padrone di casa brindisine che hanno così festeggiato la promozione. Alle ragazze allenate da Elisa Calabretti va dato merito, però, di averci creduto fino in fondo. Hanno giocato decisamente meglio rispetto alla gara di Fasano ma non è bastato. L'assenza della centrale Selene Mirizio si è fatta sentire in alcuni frangenti ma, soprattutto, sono emersi, in alcune fasi della gara, i limiti caratteriali della squadra.
Infatti in più di un'occasione le fasanesi si erano portate in vantaggio anche di diversi punti ma puntualmente si sono fatte rimontare e superare. E' finita 3-0 per il Casale Brindisi con i punteggi che la dicono lunga sull'equilibrio della partita: 25-22; 25-22; 25-23. Raccontiamola in breve questa finale di ritorno. Il primo set si è giocato punto a punto sino al 16 pari. Poi la ricezione fasanese è andata in tilt e le brindidine hanno messo la freccia arrivando sul 21-16. Ma l'efficacia delle battute di Grazia Cardone ha permesso alle biancazzurre di recuperare sino al 21-20. Alcuni contrattacchi sbagliati ed ecco che il primo parziale va al Casale: 25-22 finale.
Anche il secondo set segue il copione del primo. Si gioca sul filo dell'equilibrio sino all'8 pari. Poi Grazia Ciaccia infila una serie positiva di battute e Fasano va a +5 (8-13). Le brindisine provano a rientrare ma la Polisport tiene bene e con un ace di Micaela Cofano e un attacco vincente della Cardone si arriva sull'11-17. A questo punto ecco arrivare il classico momento no. Le fasanesi non riescono più a mettere un pallone a terra ed ecco che il Brindisi rimonta sino al 18 pari. Un brutto colpo a livello psicologico per la squadra del presidente Renzo Abete che non riesce a riprendersi regalando così il set che si conclude 25-22.
Come un film già visto arriva il terzo set. Equilibrio sino a metà parziale e poi allungo del Fasano prima sul 13-17 e poi sul 15-19 con una serie di attacchi di Grazia Ciaccia ed errori delle brindisine. Ma l'illusione di riaprire la partita dura poco: ricominciano gli errori e uno su secondo tocco di Antonisia Mansueto, fino a quel momento perfetta, regala il 19 pari alle lanciatissime brindisine. L'orgoglio fasanese ha un sussulto sul 21-23 ma è fuoco di paglia. Quattro punti consecutivi del Casale spengono le speranze. E' festa brindisina e rimpainto, tanto rimpianto, in casa fasanese. Resta una stagione comunque positiva e la certezza di avere un buon gruppo da cui ricominciare.
di Alfonso Spagnulo
20/04/2014 alle 08:30:53
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport