PRIMA DIVISIONE FEMMINILE
La Polisport Il Podio Fasano sconfitta in casa ma il primo posto è salvo
Così come all'andata le fasanesi cedono davanti al Torre ma vincendo due set chiudono in testa alla classifica
FASANO - La Polisport Il Podio Fasano chiude la stagione regolare al primo posto ma quanta paura. Ieri sera (sabato 22 marzo), nella palestra dell'istituto "Salvemini", le ragazze allenate da Elisa Calabretti hanno dovuto soccombere nuovamente davanti al Torre, l'unica squadra che era riuscita a batterle anche all'andata. E' finita 3-2 per le torresi (19-25; 25-19; 25-12: 26-28; 15-10) e proprio il fatto di essere riuscite a portare a casa due parziali ha fatto sì che le giocatrici del presidente Renzo Abete potessero festeggiare il primo posto che permette loro di poter disputare, nei play-off, le eventuali belle tra le mura amiche. Ma la partita non è stata ben giocata dalle fasanesi. Anzi, se non ci fosse stata anche una grossolana svista arbitrale a fine quarto set con un pallone nettamente fuori assegnato per vincente alla Polisport adesso staremmo parlando di una sconfitta senza attenuanti e di primo posto alle ortiche.
Eppure la gara era iniziata bene. Il primo set era stato vinto da Micaela Cofano e compagne che avevano avuto un buon approccio alla gara. Poi, come spesso è avvenuto durante il campionato, ecco che si spegne la luce ed arrivano clamorosi errori che permettono alle avversarie di solcare solchi irrecuperabili nel punteggio. Contro squadre di bassa classifica ci si può riprendere ma non contro il Torre, la squadra migliore vista all'opera dopo il Fasano. Così le avversarie hanno portato a casa secondo e terzo parziale e stavano concludendo l'opera nel quarto quando c'è stato un sussulto d'orgoglio delle fasanesi che alla fine hanno vinto il set che ha consentito loro di mantenere la prima posizione. Il tie-break, però, è stato fatale per le atlete allenate da Elisa Calabretti. Dicevamo degli errori. Tantissimi in ricezione e in attacco dove la squadra fasanese ha pagato la giornata non proprio esaltante di Grazia Ciaccia.
Ora, però, bisogna dimenticare presto quanto accaduto e concentrarsi sui play-off. Non c'è più tempo per sbagliare. La Polisport Il Podio Fasano affronterà il Ceglie e successivamente, in finale, la vincente tra Torre e Casale Brindisi. Se si vuole portare a casa la promozione in D occorre un atteggiamento diverso da quello visto in campo contro il Torre. La squadra ha mostrato il suo valore e sarebbe davvero assurdo gettare alle ortiche mesi e mesi di lavoro. Un ultimo sforzo, tutti insieme, per il traguardo finale.
di Alfonso Spagnulo
23/03/2014 alle 08:08:23
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport