VOLLEY VINCENTE
Polisport Il Podio Fasano: le donne riconquistano la vetta, i maschi la perdono
Mentre le ragazze allenate da Elisa Calabretti volano la squadra maschile perde imbattibilità e primato
FASANO - C'è chi ride e c'è chi piange. La pallavolo fasanese, che sta vivendo una fase di rilancio e di rinnovato entusiasmo grazie alla Polisport Il Podio Fasano, potrebbe davvero riuscire nell'impresa di festeggiare due promozioni contemporanee. Toccar ferro è d'obbligo ma quanto fatto sinora dalle formazioni di Prima Divisione maschile e femminile permette di poter comunque sognare.
Le ragazze allenate da Elisa Calabretti, vincendo ieri in quel di Erchie con un secco 3-0 (25-20; 25-6; 25-16), ha riconquistato, anche se temporaneamente, la vetta della classifica. Calendario alla mano il Torre S. Susanna dovrebbe risuperare le fasanesi dovendo affrontare il Cisternino ma proprio il calendario penalizza le torresi e favorisce Micaela Cofano e compagne. Infatti le ultime due giornate risulteranno decisive ai fini della conquista del primo posto. La Polisport Il Podio Fasano affronterà nella palestra del Salvemini la prossima settimana il Cisternino e poi, all'ultima giornata, ecco il big-match, sempre in casa, contro il Torre. Si deciderà molto probabilmente in questa gara la classifica finale. All'andata finì malissimo per le fasanesi che di quella sconfitta, però, hanno fatto tesoro non perdendo più. Il Torre, oltre tutto, dovrà anche vedersela con il Casale Brindisi prima della trasferta di Fasano.
Classifica Prima Divisione femminile: Volley Club Il Podio Fasano 34; Casale Volley Brindisi 33; Cemar Torre 32; Nuova Pallavolo Ceglie 20; Athena Club Cisternino e Pallavolo '80 Brindisi 18; Cbv Ostuni 15; Volley SS Annunziata Mesagne 11; Pallavolo Erchie 5.
In casa maschile, invece, ci si deve riprendere dalla prima sconfitta stagionale patita domenica scorsa a Brindisi. Un 3-0 (25-16; 25-21; 25-18) che ha permesso ai brindisini di passare in testa alla classifica grazie ad un migliore quoziente set. I ragazzi di Alfredo Di Bari non sono stati brillanti. Anzi, il loro giocare sottotono ha favorito gli avversari che dispongono, comunque, di giocatori di serie superiore come il palleggiatore Dantes e l'opposto Zullino. Proprio quest'ultimo è stato devastante con percentuali in attacco quasi perfette. Per chiudere ora la prima fase al comando Pasquale Nistri e soci dovranno sperare in un passo falso del Brindisi nell'ultima giornata contro la terza forza del torneo, il Mesagne di Andrea Magrì e Lele Marciante. Se così non sarà saranno proprio i mesagnesi gli avversari della compagine del presidente Renzo Abete nel primo turno dei play-off.
Classifica Prima Divisione maschile: Casale Volley Brindisi e Polisport Il Podio Fasano 35; Volley SS Annunziata Mesagne 32; Volley San Lorenzo Francavilla Fontana 24; Pallavolo Erchie e Pallavolo Gymnasium S. Pancrazio Salentino 11; Rinascita Cisternino 5; Nuova Pallavolo Ceglie 3.
Nella Seconda Divisione femminile ancora a secco le ragazze del Volley Club Il Podio Fasano allenate da Concetta De Mola. Ma settimana dopo settimana si notano decisi miglioramenti per una formazione che abbisogna di tempo per rodare i meccanismi di gioco e che si trova di fronte squadre con molta più esperienza dovendo giocare nel girone barese. Al di là dei risultati l'entusiasmo e la grinta messa in campo da queste giovani atlete sono la netta dimostrazione di come debba essere interpretato lo sport.
Classifica Seconda Divisione femminile: Zenit Putignano 14; Volley Ball "Il Gruppo" Mola di Bari 13; Volley Cassano 12; "La Sfera" Mola di Bari 9; Uisp '80 & Living Alberobello 6; Aspav Volley Valenzano e Gs Atletico Sammichele 3; Volley Club Il Podio Fasano 0.
di Alfonso Spagnulo
07/03/2014 alle 08:00:28
Galleria di immagini: Polisport Il Podio Fasano: le donne riconquistano la vetta, i maschi la perdono
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport