PALLAVOLO
Podiogirl’s sorprese a Messina: la Iannino Volley Santa Teresa si impone 3-0
Le ragazze del presidente Abete impattano contro le siciliane in lotta per la salvezza

Messina – Battuta d'arresto per la Pantaleo Podio Fasano nella trasferta siciliana contro la Iannino Volley Santa Teresa. Le ragazze di coach Paolo Totero sono state sconfitte con un netto 3-0, in una gara che ha visto le padrone di casa dimostrare maggiore determinazione e concretezza, soprattutto nella loro lotta per la salvezza.
Sin dalle prime battute, la Iannino Volley Santa Teresa ha messo in campo una grande energia, sorprendendo le fasanesi e aggiudicandosi il primo set senza particolari difficoltà. Nella seconda frazione, la reazione della Pantaleo Podio Fasano è tardata ad arrivare. Sebbene Valentina Martilotti e compagne siano riuscite a ricucire uno svantaggio portandosi sul 18 pari, la Iannino, guidata da coach Giampietro Vigano, ha saputo difendersi con tenacia e approfittare di alcuni errori di troppo delle ospiti nel finale, chiudendo il set sul 2-0.
Il terzo set ha visto un dominio ancora più marcato della squadra di casa, che ha subito scavato un divario importante, lasciando la Pantaleo Fasano in difficoltà e incapace di reagire agli attacchi avversari. La partita si è conclusa con un secco 3-0 per la Iannino Volley Santa Teresa, che ha conquistato tre punti fondamentali nella corsa alla salvezza.
Ad aggravare la situazione per la Pantaleo Fasano, l'assenza precauzionale dell'opposto Irene Botarelli, ferma ai box alla vigilia dell'incontro.
Nonostante la sconfitta, la dirigenza fasanese guarda avanti con determinazione. «Abbiamo avuto un calo di attenzione che ci è costato la sconfitta,» ha dichiarato il direttore sportivo Micaela Cofano. «L'avversario è stato cinico e bravo ad ottenere questa vittoria, fondamentale per la loro salvezza. In campo c'erano due squadre con motivazioni differenti. Noi dobbiamo ritrovare velocemente la retta via. La nostra motivazione principale deve essere quella che siamo la prima in classifica del girone D, siamo la squadra che deve giocare la Coppa Italia e che deve giocare i play-off per il salto di categoria».
«Non abbiamo vinto nulla, abbiamo solo un vantaggio che potrebbe essere vanificato. Le nostre ragazze hanno lavorato duramente e hanno fatto tanti sacrifici per occupare quel posto in classifica», ha aggiunto Cofano. «Si ritorna in palestra a lavorare per cercare di esprimere al meglio il nostro potenziale in maniera corale».
Nonostante questo passo falso, la Pantaleo Podio Fasano rimane in vetta al girone D e dovrà ora concentrarsi sul lavoro in palestra per ritrovare la brillantezza che l'ha contraddistinta finora, in vista degli importanti appuntamenti futuri.
Iannino Volley Santa Teresa Me-Pantaleo Podio Volley Fasano 3-0 (25-16, 25-21, 25-19)
Pantaleo Podio Volley Fasano: Maiorano 3, Mearini 7, Albano, Negro 3, De Dominicis, Di Coste, Campana 3, Vinciguerra 5, Botarelli, Martilotti 11, Soleti 3, Vittorio. All. Totero.
Iannino Volley Santa Teresa Volley Messina: Agbortabi 5, Iacona 4, Anello 3, Tornesello, Salvestrini 16, Giudice, Picchi, Spitaleri, Marsengo 10, Bonfitto, Santoro, Bertiglia 16. All. Vigano.
Arbitri: Gabriella Notaro e Stefano Adornato.
Classifica: Pantaleo Podio Volley Fasano pt. 48, Star Volley Bisceglie 40, Epas Agocap Pvt Modica 39, Marsala Volley 38, Nimis Cons. Uv. Pomezia 35, Volleyro Casal dei Pazzi Roma 35, Co.Ge.Vesuvio Oplonti 34, Lu.Vo Barattoli Arzano 30, Zero5 Castellana Grotte 29, Iannino Volley S. Teresa Riva Messina 28, Ics Volley Lucia Roma 21, Pallavolo Crotone 16, Sirdeco Volley Pescara 0
di Redazione
06/04/2025 alle 08:14:32
Leggi anche:
Serie A Gold