PALLAVOLO
Domenico De Mattia arbitro alle National Finals in Inghilterra
Il fasanese, trasferito a Londra da qualche anno, lo scorso weekend ha preso parte alla finale della Men’s National Shield Cup come primo arbitro
Fasano – Lo scorso fine settimana, 23-24 aprile, è stato indimenticabile per il giovane fasanese Domenico De Mattia. Con fatica e dedizione ha coronato il suo sogno di arbitro di pallavolo svolgendo il ruolo nella finale della Men's National Shield Cup. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare questa esperienza.
Domenico, raccontaci qualcosa di te?
«Sono un fasanese che nel 2018 si è trasferito a Londra.
Tra le altre cose, in Italia ero un arbitro di pallavolo. Ho continuato a coltivare questa passione qui in Inghilterra. Lo scorso weekend ho partecipato alle National Finals arbitrando come primo arbitro la finale della Men's National Shield Cup. In Italia sono diventato arbitro di pallavolo nel 2011. Ho arbitrato fino alla serie C.
Nel marzo 2018 mi sono trasferito a Londra e sono diventato manager di hotel.
Ho continuato a coltivare la passione come arbitro di pallavolo anche gli in Inghilterra.
Qui ho avuto l'opportunità di crescere ed ho finalmente avuto l'opportunità di arbitrare a un grande evento».
In cosa consistono le National Finals?
«Le National Finals sono un evento che si svolge in un weekend dove vengono giocate le finali maschili e femminili delle 2 Coppe Nazionali e di tutti i campionati giovanili. L'evento di svolge al National Volleyball Centre di Kettering, nelle East Midlands, circa 100 km a nord di Londra. Quest'anno si è svolto nel weekend 23-24 aprile».
Che ruolo hai ricoperto durante l'evento?
«Io sono stato designato ad arbitrare nella giornata di sabato come primo arbitro la finale della Men's National Shield Cup. L0e due squadre che hanno giocato erano i London Aces e lo Stockport Volleyball Club. La partita è stata molto avvincente concludendosi al quinto set con una vittoria per 3-2 di Stockport. Ho avuto l'onore di arbitrare con un esperto secondo arbitro: il collega di qualifica internazionale di origini polacche Dominik Biegajlo.
Nella giornata di domenica sono stato designato anche come arbitro di riserva della finale di Women's National Cup».
Quali sono state le tue prime sensazioni?
«All'inizio ero un po' nervoso ma poi sono andato avanti facendo quello che so fare dopo anni di esperienza. C'era molto pubblico ed è stato emozionante. Inoltre, la partita era trasmessa in streaming per cui un di pressione c'era ma non ha interferito con il ruolo. A fine partita ho anche ricevuto un report molto positivo da parte di un osservatore. Quindi sono stato molto soddisfatto di come siano andate le cose».
di Redazione
27/04/2022 alle 07:08:26
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile