PALLAVOLO
I favoriti nella Lega Serie A Pallavolo
La pallavolo oggi occupa un posto di rilievo tra gli sport più seguiti ed amati nella penisola italiana e in generale in tutto il mondo.
La pallavolo oggi occupa un posto di rilievo tra gli sport più seguiti ed amati nella penisola italiana e in generale in tutto il mondo. La pratica sportiva è presente alle olimpiadi, ne esistono competizioni mondiali, proprio come il calcio, in cui le migliori nazionali si sfidano per vincere il trofeo più ambito. Anche se come ascolti è ancora un gradino sotto il calcio, lo sport più seguito d' Italia, ormai sono tantissimi gli affezionati che seguono questo sport. In Italia inoltre esistono vari campionati, dalle leghe maggiori a quelle minori, fino ai club di dilettanti. Anche questo sport è soggetto al giro d'affari classico che si inserisce nel mondo televisivo sportivo. Trasmissioni, vendita di completini, partite nei palazzetti dello sport e giro di scommesse, sia nei centri fisici che in quelli online. Per esempio puoi scommettere sui posizionamenti cercando Novibet pallavolo, un sito affidabile e certificato. Ma vediamo di approfondire meglio la lega principale della pallavolo italiana, chiamata Serie A proprio come nel calcio.
Lega serie A: squadre e regolamento
Il campionato principale della pallavolo è la lega serie A, che si divide in Lega serie A maschile e Lega serie A femminile. Ad ogni vittoria corrispondo 3 punti, mentre la sconfitta non prevede punteggio. In questo sport, composto da 3 set non è previsto un pareggio, essendo questi dispari. Per vincere i set bisogna fare più punti dell'avversario arrivando fino a 15 punti. Questo campionato è composto da 13 squadre, ogni anno le ultime classificate scendono per far spazio alle vincitrici del campionato inferiore di serie B. Quindi un regolamento molto simile a quello deciso dalla Lega calcio italiana per il campionato di Serie A.
Lega serie A uomini: squadre più competitive
Nella lega serie A uomini, dopo più di 20 partite il decreto finale è quasi fatto: la Sir, squadra dell' Umbria è in testa con un punteggio di 67 punti, ben 13 più della seconda. La squadra del centro Italia quest'anno è sicuramente la favorita da inizio stagione e non ha disatteso le aspettative. Con un netto distacco la squadra maschile si sta dirigendo verso la vittoria finale. Ben diversa la situazione per la competizione al podio, secondo e terzo posto. La lotta qua è aperta e vede tre squadre in pochissimi punti, 3 per l'esattezza. La seconda classificata per ora è la Lube, con 54 punti punti. La squadra di Treia, cittadina delle Marche, dovrà reggere duramente e mantenere il secondo posto cercando di vincere le prossime partite. Partita tra le favorite, la squadra ha perso una serie di partite decisive che l'hanno fatta arrancare per la lotta alla vittoria. Le altre sfidanti sono il Trentino e Modena, a pochi punti di distanza dal secondo posto con rispettivamente 53 e 51 punti. Vera rivelazione dell'anno, la squadra del nord Italia ha retto il passo delle più grandi e ora ci si aspetta lo sprint finale. Anche il Modena, squadra solida e ben composta, è rimasta sempre nei piani alti della classifica.
Lega serie A donne: chi vincerà?
Nella lega serie A femminile il campionato è decisamente più aperto e troviamo uno scenario interessante. Sono 4 le squadre che, dopo 22, partite si ritrovano a ridosso della prima posizione, la differenza tra la prima e la quarta è di 7 punti e la sfida alla vittoria è molto aperta. In testa alla classifica troviamo la Novara volley. Questa squadra lombarda è un po' di anni che si ritrova nella parte alta della classifica. Nel 2021 era arrivata seconda, quest'anno non vuole perdersi il primo posto ed è tra le principali favorite. Appena un punto sotto, ad inseguire freneticamente troviamo i campioni in carica, la Imoco volley. La squadra veneta di Conegliano, l'anno scorso ha festeggiato la vittoria distaccando la seconda di più di 10 punti, stravincendo quindi la competizione. Anche quest'anno le ragazze della Imoco vorranno cercare fino in fondo di alzare la coppa e dichiararsi per due volte consecutive campionesse d'Italia. In terza posizione troviamo la Pro Victoria pallavolo, squadra che anche l'anno precedente aveva concluso come terza classificata. Queste tre squadre si confermano le migliori del campionato, ma attenzione alla Savino del bene, che l'anno scorso aveva concluso con 45 punti, per 27 meno della prima classificata. Quest'anno la squadra della Toscana, precisamente di Scandicci, lotta per il podio ad appena 7 punti dalla prima, e ha intenzione di riscattare una stagione passata non di alti livelli.
Insomma la Lega volley è un campionato avvincente, sia quello femminile che quello maschile, con scontri al vertice tra squadre che vantano nelle loro fila professionisti internazionali che si andranno a giocare il mondiale per nazioni. L'Italia è tra le favorite, a confermare che la tradizione di questo sport nella penisola non è mai tramontata e anzi sta crescendo sempre più la passione di grandi e piccini!
di Redazione
24/03/2022 alle 17:09:04
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile