MERCATO VOLLEY
Ultimo colpo di mercato per il Podio: Michela Benefico nuovamente alla corte di Rampino
La schiacciatrice tarantina, ex A2 col Matera, chiude una campagna acquisti che rinnova per cinque sesti la formazione, per puntare decisamente in alto
Fasano - Non dovrebbero esserci più dubbi sulle intenzioni del presidente Renzo Abete e del tecnico Adolfo Rampino: di certo puntano a d una stagione da protagonisti nel campionato di serie C femminile. Infatti è stata conclusa l'ultima operazione di mercato con l'ingaggio dell'esperta schiacciatrice tarantina Micaela Benefico, 34enne con tornei giocati in A2 a Matera, in B1 a Gela e in B2 a Potenza, Brindisi e Taranto. La giocatrice, però è stata ferma per due anni: dopo l'ultimo campionato giocato in serie C a Bari, infatti si è dedicata alla famiglia, mettendo alla luce il secondo figlio. La Benefico nel 2004/2005 era stata anche a Fasano in serie C, proprio quando Rampino era l'allenatore: ciò testimonia la fiducia che il tecnico riscuote in questa atleta.
L'abbiamo intervistata per presentarla ai suoi nuovi tifosi.
Chi è Michela Benefico?
Sono nata a Taranto 01-12-1985, dove risiedo, e sono diplomata come perito tecnico informatico. Sono felicemente sposata con mio marito Vittorio ed ho due splendidi figli, uno di 5 anni, Emanuele, e l'altro di appena 10 mesi, Diego.
Quando hai iniziato a giocare a volley?
Ho inizio a giocare a pallavolo all'età di 10 anni, per merito di mia sorella, con la quale condivido questa passione. A lei devo questo mio amore viscerale per il volley, ed è a lei che devo tutto quello che ho fatto in questo sport.
Come ruolo, ho iniziato come centrale per passare come martello ricevitore, ma ho fatto anche qualche esperienza come libero. Mi ritengo molto duttile nel campo.
Raccontaci la tua storia sportiva…
Ho iniziato nelle giovanili dell'Orchidea Taranto, nel 2001-02 il primo trasferimento, al Castellana Grotte Volley per il debutto in B2, nel 2002/03 sono rientrata Taranto giocando la serie C, poi sempre nella stessa serie ho giocato a San Giorgio, Fasano e di nuovo a Taranto, dove abbiamo vinto il campionato, facendomi disputare al B2 nel dal 2007 al 2011 (Livi Volley Potenza e Kermes Spezzano). Di li mi si sono aperte le porte dell'A2 con il Time Volley Matera. Nel 2013 sono passata al Heraclea Volley Gela in B1, 2013714 Assi Manzoni Brindisi B2 e2014/15 Tempesta Taranto B2 e infine dal 2015 al 2017 all'ASEM Bari Volley C. Tutte le esperienze passate le conservo gelosamente con me. Oltre al lato puramente sportivo, questo girare per l'Italia mi ha lasciato tante amiche nel mondo della pallavolo e mi reputo davvero una ragazza fortunata.
Cosa ti ha convinto a ritornare a Fasano?
Oltre alla stima per Mister Rampino, torno volentieri a giocare con la maglia del Fasano perché non posso fare a meno della pallavolo, e il progetto della società è ambizioso. Qui c'è una buona tradizione, una società solida e disponibile, e credimi è difficile trovarne al giorno d'oggi!!!
Quali obbiettivi ti sei prefissata per questa stagione a Fasano?
L'obbiettivo principale è far bene, ritrovare subito la condizione fisica e gli automatismi di gioco. Voglio sperare di coinvolgere sempre più gente in questo magico sport, che tanto mi ha dato…
Oltre al volley, quali sono le tue passioni?
Le mia passione più grande si chiama famiglia. Ringrazio Dio ogni giorno per avermela donata: Vittorio mio marito, Emanuele mio figlio maggiore e Diego , il piccolo di 10 mesi, sono energia pura per me. Il mio centro, la mia oasi felice. Amo stare con loro e vederli crescere.
Per il resto mi piacciono gli animali, il buon cibo e le scarpe… tante scarpe!!!
Intanto sono stati definiti i gironi del campionato di Serie C che prenderà il via nel weekend del 20 ottobre. E bisogna dire che la squadra fasanese non ha avuto molta fortuna. Le composizione dei due gironi, da quest'anno non è più stata effettuata per aree geografiche, ma per sorteggio fra le 27 squadre iscritte alla serie C pugliese. È capitato così che nel girone A, dove è stato sorteggiato “Il Podio Volley Fasano”, composto di tredici squadre, sono finite tutte le otto formazioni più forti che hanno allestito organici ambiziosi. Con la squadra fasanese giocheranno Brio Lingerie Cerignola, Sportitalia Bisceglie, Asdam Pegaso 93, Primadonna Bari Volley, Amatori Volley Bari, Orsacuti Volley, Tecnonova Volley Gioia, Argese Rainbow Crispiano, New Volley Torre, Pallavolo Trepuzzi, New Optecs Melendugno e Talion Volley Tuglie.
di Redazione
24/09/2019 alle 22:17:10
Galleria di immagini: Ultimo colpo di mercato per il Podio: Michela Benefico nuovamente alla corte di Rampino
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport