SERIE C FEMMINE
Il Podio perde in casa al tie break
Blackout delle ragazze di mister Guglielmi che giocano ad intermittenza alternando due set dominati, a tre set letteralmente regalati al Primadonna Bari
Fasano – Nella palestra dell'ITC Salvemini, gremita di pubblico, Il Volley Club Il Podio, domenica scorsa, ha fatto registrare la seconda sconfitta stagionale, ma mentre nella prima sconfitta si era assistito ad una sfida punto su punto tra due squadre di un ottimo livello, questa volta le ragazze del presidente Abete hanno sprecato una ghiotta occasione in un match che poteva chiudersi con un risultato ben diverso.
Nel primo set capitan Rosanna Gagliulo e compagne hanno schiacciato le ragazze del Primadonna Bari con un secco 25 - 15, con Elisa Lavecchia e Isabel Panza che hanno tramutato in punti pesanti ogni attacco. Negli ultimi punti mister Guglielmi trova lo spazio per il debutto in gara del secondo libero, la giovanissima Ilaria Cofano.
Nel secondo set le ragazze del Primadonna Bari migliorano la già valida fase di ricezione e crescono in gioco d'attacco, cogliendo di sorpresa le fasanesi che forse credevano già di aver chiuso la partita. Iniziano i primi errori di ricezione e le imprecisioni in attacco, e le baresi riescono ad aggiudicarsi il set per 20 - 25.
Nel terzo set le atlete del Podio hanno un vero e proprio blackout, subendo un primo parziale di 8 - 1; mentre il Primadonna in ricezione non commette il minimo errore, le ragazze di mister Guglielmi iniziano ad essere sempre più nervose e a commettere errori gratuiti, tra cui ben tre servizi sbagliati di seguito, sino a subire, sul 20 pari, un cartellino rosso per la palleggiatrice brasiliana Faby D'Araujo, che da quel momento non ha più ritrovato la giusta serenità per servire le compagne. Dopo il cartellino rosso, uno scatto di orgoglio porta il Fasano a giocarsi il set point sul 24 - 22, ma un nuovo blackout delle pallavoliste fasanesi consente alle baresi di chiudere il set 25 – 27.
Il quarto set inizia con una prova di orgoglio delle fasanesi, che guidate dai punti di Alessandra Palmisano e i muri di Rosanna Gagliulo e Anna D'Onofrio sembrano aver ritrovato la concentrazione e ristabilito le gerarchie in campo, infliggendo un secco 25 – 16 alle avversarie.
Ma al tie break, di nuovo il buio nel gioco delle fasanesi: un parziale pesantissimo di 9 - 1 nelle prime dieci palle giocate, stende definitivamente le velleità di vittoria delle ragazze di mister Guglielmi, nonostante il caloroso incitamento del pubblico presente. Il tie break si è chiuso con il Podio fermo a soli 6 punti.
La classifica di campionato si accorcia notevolmente, con il Castellaneta sempre primo a quota 16 punti, ma che ha ceduto due set, in casa, al Conversano. Al secondo posto si issa l'ASEM Volley Bari a quota 15 pt, seguita dal Volley Club Il Podio Fasano e l'Orsa Cuti Volley Capurso a 14 pt.
Prossimo appuntamento con la Serie C Femminile, sabato 24 novembre alle 19 a Taviano (Le) contro il Flyblue Volley
di Redazione
19/11/2018 alle 17:00:18
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone