NUOVE PROSPETTIVE
La Volley Club Il Podio riparte da Domenico Guglielmi
La società del presidente Renzo Abete ha scelto il tecnico di Castellana Grotte per il prossimo campionato di Serie D femminile
FASANO - Migliorare il risultato sportivo rispetto a quello ottenuto lo scorso anno. Sulla carta un obiettivo non difficile per la Volley Club Il Podio del presidente Renzo Abete date le vicissitudini a cui ha dovuto far fronte nella stagione passata. Ma i presupposti per un torneo di Serie D femminile da protagonista per il sodalizio fasanese ci sono tutti. Innanzi tutto c'è da segnalare la scelta del nuovo tecnico, il 50enne Domenico Guglielmi, da Castellana Grotte.
Guglielmi, con un passato da palleggiatore a Castellana e Monopoli, ha lavorato nelle due maggiori società della sua città natale, la Florens (settore femminile) e la materdomini (settore maschile), raggiungendo in entrambi i casi la Serie A1. «Ho cominciato ad allenare nel 2000 - dice Guglielmi -. Non avevo molta voglia di fare il tecnico ma spinto dal nuovo progetto Florens in B2 mi convinsero ad accettare un ruolo tecnico che ho mantenuto sino alla Serie A1. Poi sono passato alla maschile, in Serie B1, e anche in questo caso si è mostrato un progetto vincente dato che la squadra è arrivata in Serie A».
Lo scorso anno aveva deciso di smettere ma è stato nuovamente convinto dal presidente Michele Miccolis ad occuparsi di un gruppo di ragazzini che dovevano disputare la Prima Divisione. Ha effettuato un gran bel lavoro e ora la chiamata da Fasano. «Quella di quest'anno mi sembra una gran bella scommessa - aggiunge Guglielmi -. Vedrò di tirar fuori qualcosa di buono. È un'esperienza nuova anche per me dato che è la prima fuori Castellana. Conosco il campionato perché anni fa ho affrontato questo torneo con alcune giovanissime della Florens e lo abbiamo anche vinto. Dico subito una cosa: non mi piace perdere. Con il presidente Abete ci siamo posti, come obiettivo, di fare meglio del campionato scorso. Vedremo durante l'anno cosa accadrà anche perché i problemi nascono a lavori in corso. All'inizio sono tutte rose e fiori. Ribadisco, non sono abituato a perdere e allestiremo una squadra che punti quanto meno ai play-off».
La formula della Serie D femminile di pallavolo, infatti, non prevede, per la prossima stagione, la promozione diretta per chi vince il campionato. Salirà in C la vincitrice della prima fase, appunto, dei play-off (vi accederanno le prime sei classificate) con le altre partecipanti che andranno a formare una particolare graduatoria che servirà per eventuali ripescaggi. Guglielmi spende anche due parole per le caratteristiche delle giocatrici che vuole in rosa. «Voglio giocatrici dalla mentalità vincente - dice ancora il tecnico castellanese -. E quelle che stiamo scegliendo hanno questa dote. Con me lavorerà, come secondo allenatore, Grazia Cardone, una ragazza su cui la società punta molto anche per il settore giovanile. Conosco bene Fasano. È una città che mastica pallavolo anche per i suoi trascorsi sia in campo maschile che in campo femminile. Ecco perché non vogliamo e possiamo sbagliare».
di Redazione
22/08/2015 alle 06:48:28
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport