IMPORTANTE COMPETIZIONE
La Junior Fasano fallisce il triplete: al Carpi la Supercoppa
I biancazzurri allenati da Francesco Ancona cedono alla lotteria dei sette metri: decisivo l'errore di Pasquale Maione
FASANO - Una partita bellissima dal punto di vista agonistico e del pathos. La Supercoppa italiana viene assegnata dai sette metri dopo che la partita tra Junior Fasano e Carpi si era conclusa in parità. Questa volta, però, la fortuna ha arriso ai modenesi che si portano a casa il primo trofeo della stagione. La traversa sul tiro di Pasquale Maione, tra i migliori della squadra di Ancona, ha strozzato in gola l'ennesimo urlo di gioia degli impagabili tifosi fasanesi e impedito il triplette al sodalizio del presidente Francesco Renna.
La partita: Al Pala Giovanni Paolo II di Pescara è un tripudio biancazzurro. Anche per la Supercoppa i tifosi non hanno voluto far mancare l'apporto ai campioni d'Italia e si fanno sentire. Palla d'avvio per la Junior Fasano che sbaglia il primo attacco ma c'è Fovio che compie il primo miracolo sul contropiede del Carpi. Capitan Messina ruba palla e guadagna un tiro dai sette metri che Beharevic realizza (1-0), Fovio para ancora e Beharevic raddoppia (2-0). L'ennesima parata di Fovio permette un nuovo attacco ai biancazzurri che trovano la terza rete con Rubino (3-0). Sbaglia anche l'ex Carrara e il Carpi resta al palo ma para anche Di Marcello. Il Carpi trova la prima rete dopo sette minuti con Tojcic (31) a cui risponde Maione (4-1). Il possente pivot della Junior si ripete subito dopo (5-1). Il Carpi non riesce a superare la difesa fasanese e si innervosisce tanto che due suoi giocatori vanno fuori per due minuti. Con la doppia superiorità però la Junior sbaglia in attacco. Si resta sul 5-1. Clamoroso palo di Brzic e Molina punisce in contropiede (5-2). Girella di Molineri dall'ala: bellissima e si va sul 6-2. Ceso dai sette metri per il Carpi (6-3), sfondo fischiato a Rubino e Basic riduce ancora lo svantaggio (6-4). Opalic difende in modo duro e per lui scattano i due minuti. Ci prova Brzic ma Di Marcello para. Siamo a metà primo tempo. Buona difesa Junior e Messina mette in rete (7-4). Ceso ci prova ma Fovio è attento. Sbaglia la Junior in attacco e il Carpi la punisce con una girella di Vaccaro (7-5). Infrazione di passi fischiata alla Junior ma Fovio para su Molina e allora ci pensa Maione: rete (8-5) e seconda esclusione per Basic. Altro errore di Molina ma Di Marcello para su Beharevic. Il Carpi è in bambola e Maione la punisce ancora (9-5). Sperti dall'ala riduce lo svantaggio (9-6) ma poi si fa estromettere per due minuti per un fallo su Taurian. Maione è inarrestabile ed è 10-6. Altro errore Carpi ma Rubino non sfrutta l'occasione e sbaglia dall'ala. Anche Tojcic manda fuori e poi Fovio si innalza a protagonista con due paratone su Pieracci e Sperti. Di Marcello para su Beharevic e Basic penetra nella difesa per il 10-7. Altro errore Junior e Vaccaro vola in contropiede (10-8). Ci pensa Rubino a riportare la Junior sul + 3 (11-8). Sperti riduce per il Carpi (11-9). La Junior non è più lucida come all'inizio in attacco e sbaglia permettendo a Pieracci di realizzare (11-10), Confusione della Junior con Brzic e ancora Pieracci che porta il Carpi sul pareggio (11-11). Brzic protesta e si becca anche due minuti. Mancano pochi secondi e Rubino porta di nuovo avanti Fasano (12-11). Il Carpi fallisce l'ultimo attacco e il primo tempo finisce sul +1 per la Junior.
Il Carpi sfrutta subito il possesso palla e pareggia immediatamente con Carrara (12-12). Rubino trova una rete da lontanissimo e la Junior si riporta avanti (13-12). Sbaglia dall'ala il Carpi ma anche la Junior e allora Speri si fa trovare pronto al pareggio (13-13). Errori da una parte e dall'altra ma Maione si guadagna un tiro dai sette metri che Beharevic mette dentro (14-13). Di Marcello compie due interventi decisivi, Beharevic mette fuori e Sperti punisce ancora una volta la Junior (14-14). Leo De santis, dall'ala, si guadagna un tiro dai sette metri e Maione è implacabile (15-14). Carrara beffa Fovio ed è ancora pareggio (15-15). Rubino trova il sette (16-15) ma il Carpi non molla e pareggia (16-16) con Carrara dai sette metri. Pieracci solo davanti a Fovio sbaglia clamorosamente e Malavasi para su Brzic. Sbaglia Taurian dall'ala e Sperti porta per la prima volta in vantaggio il Carpi (16-17). Altro errore in avanti della Junior e Di Matteo in coontropiede realizza (16-18). Il Carpi potrebbe andare anche sul +3 ma Fovio para da campione su Sperti. Taurian sbaglia ancora dall'ala ma Fovio è il portiere della Nazionale e si vede ancora su Molina. Ma i suoi compagni non riescono più a scardinare la difesa modenese ma anche gli avversari della Junior, in fatto di errori, non sono da meno. Rubino si guadagna un tiro dai sette metri ma questa volta Malavasi para su Maione. Giannocro porta la Junior sul -1 (17-18) ma risponde Basic (17-19). Altra bellissima rete di Rubino (18-19) ma la Junior perde per due minuti prima Giannoccaro e poi Beharevic. Per quest'ultimo arriva il rosso diretto.. A tenere a galla la Junior ci pensa Fovio che para il tiro dai sette metri di Ceso. Di Matteo sfrutta la doppia superiorità mettendo dentro dall'ala (18-20). Maione si guadagna un sette metri in inferiorità numerica con conseguente esclsuione di Tojcic: Brzic realizza (19-20). Il Carpi, con Vaccaro, va ancora sul +2 (19-21) ma risponde Giannoccaro (20-21). Sbaglia il Carpi e Taurian finalmente mette in rete dall'ala per il pareggio (21-21). Fovio para, invasione di Maione e Sperti va in rete ancora (21-22). Proteste dalla panchina che gli arbitri puniscono con due minuti ma il Carpi non sfrutta l'opportunità. Traversa di Taurian e Vaccaro riporta il Carpi sul +2 (21-23). Rubino risponde subito (22-23) ma prima Pieracci (22-24) e poi Maione (23-24) realizzano per le rispettive formazioni. A cinquanta secondi dalla fine Carrara mette dentro dai sette metri (23-25) ma Brzic, in sottomano, riporta sotto la Junior (24-25). Il Carpi non gestisce bene il suo ultimo possesso palla e a otto secondi dalla fine tiro dai sette metri per la Junior: Brzic mette dentro e finisce 25-25.
Si va alla lotteria dei sette metri: Tojcic rete; Maione traversa; Di Matteo rete; Giannoccaro rete; Ceso rete; Paolo De Santis rete; Carrara rete; Messina rete; Pieracci rete. Il Carpi vince la Supercoppa.
Tabellino
Junior Fasano - Terraquila Carpi 30- 28 (pt. 12-11; st. 25-25)
Junior Fasano: Fovio, Giannoccaro 2, L. De Santis, P. De Santis, Brzic 3, Rubino 7, Molineri 1, Messina 1, Maione 7, Taurian 1, Cedro, Beharevic 3, Gallo, Marino. All. Ancona
Terraquila Carpi: Malavasi, Di Marcello, Basic 3, Beltrami, Carrara 4, Di Matteo 2, Giannetta, Molina 1, Opalic, Pieracci 3, Sperti 6, Tojcic 1, Vaccaro 4, Vukojicic-Ceso 1. All. Serafini
di Redazione
13/09/2014 alle 21:13:52
Leggi anche:
Altri Sport