COMPETIZIONE PRESTIGIOSA
La Junior Fasano in campo per la Champions League
I biancazzurri affronteranno gli ucraini dell'Hc Motor Zaporozhye, sulla carta superiori ma i fasanesi non vogliono sentir parlare di sconfitta annunciata
FASANO - Tempo d'Europa per i campioni d'Italia della Junior Fasano. Si apre oggi (venerdì 5 settembre) ad Hard, in Austria, il calendario del Gruppo 2 di qualificazione alla Velux Ehf Champions League che vedrà la squadra pugliese affrontare i forti ucraini dell'HC Motor Zaporozhye in una delle due semifinali del raggruppamento che avranno luogo alla “Sporthalle am See”.
La formula del girone prevede, infatti, due semifinali, l'altra mette di fronte, sempre oggi in terra austriaca, i portoghesi dell'Fc Porto ed i padroni di casa dell'Alpla Hc Hard, e, nella giornata di sabato, le finali. Le due perdenti si affronteranno nella finale 3°-4° posto, mentre le due vincenti si contenderanno l'unico posto utile per accedere alla fase a gironi della Velux Ehf Champions League. Le squadre classificate al 4° posto del turno di qualificazione accedono al round-2 della Ehf Cup; la 2^ e la 3^ classificata accedono al round-3 della Ehf Cup. Per la Junior Fasano, che ha raggiunto l'altro ieri l'Austria, si tratta dell'esordio assoluto nella più prestigiosa competizione continentale, dopo le vittorie di scudetto e Coppa Italia giunte, anche queste per la prima volta, nel corso della stagione 2013/14.
“Siamo mentalmente pronti ad affrontare una settimana intensa, che ci porterà in primis in Austria per i preliminari di Champions League: ci attende un'esperienza certamente bellissima, ma realisticamente fuori dalla nostra portata vista la caratura degli avversari”, dichiara Flavio Messina, capitano del team fasanese. La Junior sarà impegnata, oltre che nel 1° turno di qualificazione alla Champions League, anche nella “Figh Supercoppa 2014” il 13 Settembre prossimo, a Pescara, contro la Terraquilia Carpi:
“Quello è il primo vero obiettivo della stagione - continua Messina -. Nel Carpi vi sono tante novità nell'organico, ma siamo fortemente motivati a riprendere da dove avevamo lasciato, continuando a mantenere, davanti ai nostri tifosi che sicuramente ci seguiranno numerosi, il nome della Junior Fasano ai vertici della pallamano Italiana”. L'HC Motor Zaporozhye è una delle formazioni di maggior prestigio coinvolta nelle qualificazioni alla Velux Ehf Champions League. Parla chiaro il raggiungimento degli ottavi di finale della competizione lo scorso anno, con eliminazione per mano dei tedeschi del Thw Kiel, poi giunti sino in finale. Alla ”Sporthalle am See” di Hard la direzione del match è affidata alla coppia arbitrale bosniaca Amar Konjicanin – Dino Konjicanin (delegati EHF: Reto Morell – SUI, Ilmars Kazinieks – LAT). Fischio d'inizio alle ore 17:00.
di Redazione
05/09/2014 alle 10:39:12
Leggi anche:
Altri Sport