PALLAMANO - SETTORE GIOVANILE
La Junior campione regionale under 16, la Serra under 12
Ottime prestazioni dei giovani atleti di Junior e Serra, che hanno appena terminato i tornei regionali under 12, 14, 16 e 18. Campioni la Junior under 16 e la Serra under 12.
La Serra under 12, campione regionale
FASANO- Si sono conclusi nelle ultime settimane i campionati regionali giovanili della pallamano pugliese, ai quali hanno partecipato da protagoniste diverse selezioni sia della Junior Fasano che della Serra.
Per quanto riguarda l'under 12 primo storico titolo per il giovane sodalizio presieduto da Marcello Russi, la cui compagine ha superato nel girone a 3 finale di Putignano la compagine locale ed i cugini della Junior. Grande soddisfazione per i giovanissimi atleti allenati da Massimo Cassone, il quale ha condotto anche la formazione under 14 al secondo posto assoluto nel rispettivo torneo, vinto dal favorito Noci. In semifinale la Serra aveva superato il Putignano, mentre si era fermata contro i futuri campioni la corsa della Junior under 14. Il sodalizio del presidente Angelo Dicarolo si è poi rifatto nel torneo under 16, il cui girone unico è stato stravinto a punteggio pieno dai giovani allenati da Branko Dumnic.
Proprio il team under 16 della Junior sarà ora protagonista delle fasi nazionali, che si disputeranno proprio a Fasano dall'1 al 3 giugno. La compagine biancazzurra è stata sorteggiata nel girone A con Poggibonsese e Secchia Rubiera, mentre i gironi B e C sono composti rispettivamente da Cologne, Mori e Team Alcamo, e Brixen, Giovanile Teramo e Calabria Crotone.
Sfumato in extremis invece il passaggio alle fasi nazionali della Junior Fasano under 18, giunta nel girone unico pugliese al primo posto a parimerito con l'Altamura, qualificatasi però alle finali per il tricolore grazie ai migliori risultati negli scontri diretti. Decisiva per i giovani di Dumnic la sconfitta interna di misura nell'ultima giornata contro l'under 20 del Conversano (una delle tre compagini under 20 incluse nel girone). Non hanno invece partecipato ai tornei under 18 ed under 16 formazioni della Serra, il cui sodalizio, con soli quattro anni di vita, non poteva iscrivere team in queste categorie se non forzando le cose, schierando ovvero atleti decisamente più giovani, scelta evitata dalla società.
Probabile invece l'esordio per la Serra nel prossimo anno nel torneo under 16, che potrà valorizzare ulteriormente l'ottimo lavoro del neonato settore giovanile granata. Continuerà invece sulla consueta eccellente strada la Junior Fasano, i cui giovani cercheranno in primis di confermare già nei prossimi giorni tra le mura amiche lo scudetto under 16, conquistato lo scorso anno in terra abruzzese.
di Antonio Latartara
23/05/2012 alle 19:41:34
Leggi anche: