NUOVA STAGIONE
Renna e Ancona: 'La Junior Fasano è pronta a vincere ancora'
Per il presidente e l'allenatore della squadra campione d'Italia l'obiettivo è quello di ripetere la scorsa stagione
FASANO - Non ci si stanca mai di vincere. La Junior Fasano, dopo la doppietta della scorsa stagione che ha portato in bacheca scudetto e Coppa Italia, è pronta a ripetersi. Ad affermarlo il presidente e l'allenatore della società Francesco Renna e Francesco Ancona a margine del primo allenamento stagionale tenutosi ieri (lunedì 28 luglio) al centro sportivo Icos.
"Vogliamo riconfermarci vincendo tutto - dice Renna -. Vogliamo cominciare con la Supercoppa e proseguire con Coppa Italia e campionato. Per restare a questi livelli abbiamo deciso di puntellare la squadra ed ecco che è arrivato Martin Molineri a sostituire Giancarlo Costanzo che per motivi di lavoro non poteva più essere dei nostri. Non sarà facile. Anzi sarà durissima vincere anche perché le altre squadre di vertice come Bolzano e Carpi si sono rinforzate ma noi siamo abituati alle missioni impossibili. Credo fortemente anche nell'impegno di Champions League anche se bisognerà giocare col piglio giusto. Vincere una delle due partite sarebbe per me già un grandissimo successo".
Renna parla anche della questione struttura. " Finalmente abbiamo instaurato una collaborazione con l'Amministrazione comunale - ribadisce il presidente -. Dovevamo vincere uno scudetto e una Coppa Italia per portare l'attenzione sul fenomeno Junior. Non abbiamo una struttura idonea e lo sapevamo. C'era e c'è il serio rischio che alcune partite di cartello non potremo neppure disputarle in casa. Con l'assessore allo sport Laura De Mola però stiamo cercando di dare un senso all'attività e per questo gli amministratori si sono assunti degli impegni tesi a risolvere i problemi della struttura Zizzi. Spero che quanto detto nelle tante riunioni effettuate con Comune e Provincia vada in porto e ci sia una situazione chiara. Abbiamo chiesto, e con ogni probabilità la otterremo, l'esclusiva sulla palestra Zizzi. Gli spazi condivisi, ad oggi, ci vanno molto stretti. Non tanto per la prima squadra quanto per il settore giovanile".
Sulla stessa lunghezza d'onda del presidente anche il tecnico Francesco Ancona. "In questa stagione vogliamo confermare quanto fatto nella scorsa - dice il giovane allenatore della Junior -. Vincere non è facile ma abbiamo il vantaggio di partire con una squadra già rodata a cui abbiamo aggiunto Martin Molineri che va a coprire la vacatio lasciata da Giancarlo Costanzo. Possiamo fare solo bene in quanto la squadra è ancora affamata di vittorie. A settembre, in pochi giorni, poi, ci sono appuntamenti importanti. Abbiamo i preliminari di Champions League dove non vogliamo sfigurare. Sappiamo che il girone è proibitivo ma dobbiamo approfittare di queste due partite di alto livello per rodarci in vista della Supercoppa, il nostro vero primo obiettivo stagionale che giocheremo a Pescara contro la rivale della scorsa stagione, il Carpi. Dobbiamo dare il massimo in queste occasioni anche perché poi ci attende un periodo di transizione. sappiamo bene che la prima parte del campionato è abbastanza agevole e avremo tempo per recuperare gli sforzi effettuati nelle settimane di settembre".
Ancona guarda anche alle altre squadre. "Carpi e Bolzano sono le compagini che lotteranno con noi sino alla fine per il titolo - commenta il tecnico -. Direi più il Bolzano che come noi ha mantenuto lo stesso assetto di squadra a cui ha aggiunto due giovani interessanti come Dallago dal Pressano e Starcevic dal Merano, elementi importanti che in una squadra già rodata possono fare la differenza. Noi, oltre ad aver acquistato Molineri, abbiamo un contatto con Esteban Taurian, un ragazzo italo-argentino ancora in attesa del passaporto italiano. Non possiamo sbilanciarci troppo perché non dipende da noi. Non sappiamo quando il passaporto arriverà e attualmente non possiamo considerare il giocatore dei nostri".
Un pensiero va anche ai tifosi. "Il pubblico ci ha sempre seguito e ci seguirà - conclude Ancona -. Dipenderà anche da noi mantenere alto l'entusiasmo ma mi aspetto già a Pescara, per la Supercoppa, un seguito importante".
di Redazione
29/07/2014 alle 07:37:31
Leggi anche:
Altri Sport