PALLAMANO EUROPEA
La Junior Fasano disputerà i preliminari di Champions League
La EHF ha dunque accolto la richiesta della società fasanese che giocherà quindi la più importante competizione continentale
FASANO - È stata accolta dalla EHF la richiesta di ripescaggio dalla EHF Cup alla Velux Champions League 2014/2015 dei Campioni d'Italia della Junior Fasano. A partire da quest'anno, per questioni di ranking, l'Italia aveva perso il proprio posto in Champions League per la vincitrice dello scudetto ma le nuove regole EHF hanno dato la possibilità alla squadra di mister Francesco Ancona di disputare la massima competizione europea e mondiale per club.
Con un comunicato sul proprio sito web la EHF ha provveduto a chiarire le posizioni delle varie squadre iscritte ufficialmente. "Sono pervenute alla EHF nove richieste di ripescaggio - si legge nel comunicato -, affianco alle squadre già qualificate di diritto”. Si tratta di Pick Szeged (Ungheria), Orlen Wisla Plock (Polonia), Aalborg Handbold (Danimarca), Vardar Skopje (Macedonia), Gorenje Velenje (Slovenia), Paris St. Germain (Francia), Montpellier AH (Francia), Eskilstuna (Svezia) e Junior Fasano (ITalia). Sempre la EHF ha comunicato di aver accolto 7 di queste 9 richieste secondo criteri che tengono conto di “palazzetto, tv, spettatori e marketing”: le richieste di Gorenje Velenje e Eskilstuna non sono state accolte, mentre la Junior Fasano è stata accettata ai preliminari della massima competizione continentale.
Saranno dunque 33 le squadre al via della Champions League: formula identica alla stagione appena conclusa; 21 squadre sono già qualificate alla fase a gironi, mentre le 3 squadre che completeranno il quadro usciranno dalle 12 che giocheranno i preliminari. Queste 12 squadre, tra cui la Junior Fasano, verranno divise in tre gironi di preliminare da 4 squadre: come lo scorso anno, ogni gruppo da 4 squadre disputerà una Final Four in un weekend su campo unico al termine della quale la vincitrice accederà alla fase a gironi. Il sorteggio dei gironi di preliminare sarà effettuato giovedì 26 giugno alle 14.
Queste le squadre che disputeranno i preliminari e, dunque, le potenziali avversarie della Junior Fasano: Alpla HC Hard (Austria), Besiktas JK (Turchia), HCM Constanta (Romania), Haslum HK (Norvegia), Initia Hasselt (Belgio), HC Meshkov Brest (Bielorussia), HC Motor Zaporozhye (Ucraina), FC Porto (Portogallo), Tatran Presov (Slovacchia), Targos Bevo HC (Olanda), RK Vojvodina (Serbia). (Fonte Pallamanoitalia.it)
di Redazione
20/06/2014 alle 15:10:15
Leggi anche:
Altri Sport