FINALE SCUDETTO
E' orgasmo tricolore: lo scudetto è della Junior Fasano
I biancazzurri di Francesco Ancona entrano nella storia della città diventando campioni d'Italia
Foto Francesco Servadio
FASANO - A Bolzano si scrive l'ennesima pagina di storia dello sport fasanese. La Junior Fasano ribalta il risultato dell'andata e si aggiudica lo scudetto al termine di una partita vibrante ed equilibrata.Trecento tifosi biancazzurri si sono sobbarcati oltre mille chilometri per sostenere la compagine di Francesco Ancona e ribaltare il risultato dell'andata che aveva visto gli altoatesini vincere con una rete di scarto.
La gara. Nella bolgia della palestra altoatesina sono i padroni di casa a giocare il primo pallone d'attacco. Sbaglia il Bolzano con Fovio che para ma non Leo De Santis che realizza in contropiede (0-1). Sbaglia Sporcic con Fovio ancora decisivo ma Radovcic ruba palla ai fasanesi e realizza (1-1). Rubino sbaglia il passaggio verso Leo De Santis facendo sfumare l'azione offensiva ma anche Bolzano non è da meno con Radovcic che commette doppia. Sull'altro versante Jurina para su Rubino: si resta sull'1-1 dopo sei minuti. Non è fluida l'azione d'attacco del Bolzano che sbaglia ma anche i giocatori Junior fanno lostesso.Ancora più clamoroso l'errore di Radovcic in contropiede: traversa per lui e due minuti per Waldner. Ma la Junior sbaglia e Radovic è letale in contropiede (2-1). Ci pensa Beharevic a rimettere in parità la gara (2-2). La Junior difende bene e il Bolzano deve forzare il tiro sbagliando cosa che non fa Messina ed è ventaggio Fasano (2-3). Difesa in area di Brzic su Radovcic e Turkovic realizza dai sette metri (3-3). Beharevic si alza e realizza (3-4) imitato da Turkovic (4-4). Murato Brzic e Pircher realizza (5-4). Altro errore della Junior ma miracolo di Fovio su Sporcic. Sbaglia ancora il Bolzano e Brzic lo punisce (5-5). Doppia del Bolzano e Beharevic realizza ancora (5-6) e due minuti per Sporcic.. Palo del Bolzano, gran parata di Fovio e sette metri guadagnati dalla Junior grazie a Brzic e realizzati da Maione (5-7). Difesa in area della Junior (con Messina fuori per due minuti) e sette metri realizzati da Turkovic (6-7). Grande parata di Jurina su Rubino ed errore sottomano di Beharevic. Kammerer riporta in parità Bolzano (7-7) ma Maione si guadagna un tiro dai sette metri realizzato da Beharevic (7-8). Stessa storia dall'altra parte: sette metri per Bolzano che Turkovic mette dentro (8-8). Sfondo di Rubino ed errore in attacco di Bolzano ma sul ribaltamento altro sfondo, questa volta di Maione e si resta in parità (8-8). Turkovic viene lasciato libero di tirare e Fovio non può nulla (9-8). Costanzo dall'ala ed è 9-9. Errore di Sporcic ma anche di Brzic con il Bolzanoi che rallenta molto il suo gioco. Fallo di Kammerer in attacco e seconda rete dall'ala di Costanzo (9-10). Perde palla Bolzano ma anche la Junior. Due minuti a Maione ma Paolo De Santis in contropiede mette dentro (9-11). Due minuti anche per Beharevic e dai sette metri non sbaglia Radovcic (10-11). Palo di Leo De Santis e parata di Jurina su Costanzo. Grandissima parata di Fovio su Radovcic e Beharevic realizza alla sua maniera (10-12). Penetrazione di Sporcic che realizza (11-12) con Fasano che non sfrutta l'ultima azione ma che va negli spogliatoi comunque in vantaggio.
La ripresa si apre con una grande parata di Jurina su Beharevic ma il numero 23 della Junior la seconda volta non sbaglia (11-13). Rete dall'ala di Radovcic (12-13) a cui risponde Costanzo (12-14). Widmann ha fortuna su un rimbalzo (13-14) ma Maione segna dall'altra parte (13-15) con Sporcic che prende anche due minuti. Fallo in attacco di Turkovic e rete di Maione (13-16) su grande idea di Beharevic: è massimo vantaggio Junior dall'inizio della partita. Fallo in attacco di Radovcic ma anche di Brzic. Turkovic si inventa una rete (14-16) e lo stesso fa Costanzo (14-17). Fovio para su Sporcic ma nulla può il portierone fasanese su Pircher (15-17). Palla persa della Junior ma erroraccio in ripartenza di Bolzano. Passi di Brzic, rete annullata a Radovcic e Maione riporta la Junior a +3 (15-18). Fallo di Rubino su Turkovic: due minuti per il giocatore fasanese e realizzazione bolzanina dai sette metri (16-18). Maione di forza (16-19) e sull'altro fronte due minuti per Costanzo e ancora Turkovic dai sette metri (17-19). Con due uomini in meno Brzic trova la rete (17-20) e Fovio para su Pircher. Sfondo di Maione, Sporcic con una finta elude la difesa e realizza (18-20). Ancora Maione (18-21), devastante in questo secondo tempo. Giannoccaro fuori per due minuti, Fovio para su Pircher, fallo di Messina su Radovcic e Turkovic non sbaglia dai sette metri (19-21). Jurina para su Rubino e Radovcic realizza (20-21). Ancora Costanzo (20-22), cecchino dall'ala, e dall'altra parte ancora Turkovic (21-22). Si sblocca Rubino (21-23) e sul ribaltamento di fronte fallo di Paolo De Santis su Innerebner: Turkovic non sbaglia dai sette metr (22-23). Costanzo si fa parare il tiro da Jurina e Pircher è micidiale in contropiede (23-23). Ancora un grande Beharevic (23-24), grande Fovio su Kammerer, contropiede di Messina ed è 23-25. Ci prova anche Costanzo in contropiede ma Jurina para. La Junior ha toccato quota 25 quindi esclusa la possibilità dei rigori. Turkovic si conferma infallibile dai sette metri (24-25), Beharevic sbaglia e Bolzano pareggia con Pircher (25-25). Torna alla rete Costanzo (25-26) e passi per Bolzano. Ma la Junior non sfrutta l'azione d'attacco e viene punita da Turkovic (26-26). Due minuti a Innerebner, Beharevic dai sette metri (26-27), Fovio para su Widmann e sfondo di Turkovic. Fasano ha nelle mani la palla dello scudetto e Francesco Ancona chiama il time-out. Sbaglia Maione, Messina blocca il contropiede di Radovcic con un fallo e viene espulso. Bolzano sbaglia ed è scudetto. Fasano è campione d'Italia.
Tabellino
Bolzano - Junior Fasano 26-27 (pt. 11-12)
Bolzano: Andergassen, Jurina, Gaeta, Waldner, Obrist, Kammerer 1, Radovcic 5, Sporcic 2, Widmann 1, Pircher 4, Innerebner, Turkovic 13, Klieber, Kucera. All. Alessandro Fusina
Junior Fasano: Fovio, Cedro, Giannoccaro, L. De Santis 1, P. De Santis 1, Beharevic 8, Rubino 1, Messina 2, Costanzo 6, Maione 5, Brzic 1, Pagano, Ancona, Sabatelli. All. Francesco Ancona
Arbitri: Giovanni Iaconello e Giuseppe Iaconello
Delegati Figh: Andrea Cioni di Bologna e Luigi Vignali di Rimini
di Alfonso Spagnulo
22/05/2014 alle 21:15:21
Leggi anche:
Altri Sport