TRICOLORE DA ASSEGNARE
Finale scudetto definita: sarà Junior Fasano-Bolzano
Gli altoatesini ribaltano il risultato dell'andata e si qualificano per la terza finale tricolore consecutiva
FASANO - Sarà il Bolzano a contendere alla junior Fasano lo scudetto. Gli uomini di Fusina, alla terza finale consecutiva, hanno vinto 24-21 contro il Pressano al Pala Gasteiner rendendo vano il successo nella partita d'andata (23-21) dei trentini. La serie che assegnerà il titolo di squadra campione d'Italia 2013-14 metterà di fronte i biancazzurri di Francesco Ancona, protagonisti di un'altra rimonta giovedì scorso contro la Terraquilia Carpi, e proprio il Bolzano, vincitrice dello scudetto nelle ultime due edizioni.
La partita ha visto la formazione di Fusina sempre in vantaggio, trascinata dai gol di Gaeta, Radovcic e Sporcic. Sono i ‘fuoriclasse' militanti nelle fila altoatesine a suonare la carica. Grazie alle loro segnature Bolzano conduce già sull'11-7 alla fine del primo tempo. Nella seconda frazione di gioco il divario tra le due compagini oscilla sempre tra le 4-5 reti. È nel finale che Pressano torna in corsa per la qualificazione, riportandosi sul 23-20. Si arriva sul 24-21 nel minuto finale e l'ultimo timeout non cambia i giochi: Bolzano vince e si qualifica per la finale.
Giovedì prossimo (15 maggio), alle ore 19.30 in diretta su RAI Sport 1, si gioca gara 1 in casa Junior. Sette giorni dopo, il 22 maggio, il ritorno a Bolzano. Sono i 120′ che assegneranno il titolo italiano.
Tabellino
Bozen – Pressano 24-21 (p.t. 11-7)
Bozen: Andergassen, Gaeta 7, Innerebner 3, Kammerer, Obrist, Pircher, Radovcic 5, Turkovic 4, Waldner, Widmann, Jurina, Sporcic 5, Klieber, Auer. All: Alessandro Fusina
Pressano: Bolognani 1, Moser, Franceschini, Pescador, Alessandrini 1, Chistè D, Chistè W. 1, Di Maggio 5, Giongo 3, Sampaolo, Da Silva 8, Dallago 2, Opalic, D'Antino. All: Branko Dumnic
Arbitri: Bassi – Scisci
di Redazione
10/05/2014 alle 21:43:04
Leggi anche:
Altri Sport