TRIONFO JUNIOR
Francesco Ancona: 'Ragazzi fantastici: ha vinto il gruppo'
Il giovane tecnico fasanese elogia i suoi giocatori e il pubblico ma tiene alta la concentrazione in vista della finale
FASANO - La vittoria incredibile della Junior Fasano contro il Carpi e il raggiungimento del traguardo storico della finale scudetto hanno entusiasmato un'intera città. Le centinaia di tifosi che hanno seguito a Noci la squadra e le migliaia che hanno preferito seguire le gesta di Flavio Messina e compagni in tv hanno ancora negli occhi la prestazione maiuscola dei biancazzurri. E il condottiero di questi ultimi, il tecnico Francesco Ancona, è proprio dai suoi giocatori che inizia la serie di ringraziamenti. "Sono stati perfetti - ha dichiarato a fine partita -. Questo è un gruppo eccezionale. Sapevamo cosa avevamo "combinato" nella partita di andata e il valore degli avversari ma abbiamo fatto tutto quello che c'era da fare per ribaltare il risultato. L'apporto del pubblico e la prestazione dei giocatori hanno fatto in modo che l'impresa si realizzasse. Non era facile ma è andata bene".
Il primo tempo della Junior è forse la fotografia della partita perfetta. "La prima mezz'ora siamo andati a mille e siamo stati quasi impeccabili - continua Ancona -. Abbiamo preso solo sei reti e questo nella pallamano è raro. Sapevamo che questo, però, ci avrebbe portato a pagare qualcosa nel secondo tempo ma dovevamo mantenere il punteggio basso anche nell'eventualità che il distacco fosse di otto reti. Abbiamo deciso quindi di partire forte anche se loro nel secondo tempo hanno leggeremente recuperato per poi essere rigettati indietro dalla Junior".
Ancona guarda già avanti, alla finale. "Aspettiamo gara due tra Bolzano e Pressano - spiega -. Sicuramente sarà un'altra partita molto equilibrata e tirata e qualsiasi avversaria verrà fuori bisognerà giocare al massimo per batterla". Infine l'elogio al gruppo e ai tifosi. "Tutta la squadra è stata all'altezza del compito - conclude Ancona -. Questi giocatori sono davvero da encomiare per il cuore e la grinta che riescono a dare in campo. Il pubblico poi è stato eccezionale, ci ha seguito a Carpi con un comportamento esemplare e anche a Noci è stata una grande giornata di sport".
di Alfonso Spagnulo
09/05/2014 alle 07:04:02
Leggi anche: