FINAL EIGHT
Junior Fasano al fotofinish sul Pressano: è finale IL VIDEO
I fasanesi allenati da Francesco Ancona, trascinati da uno stratosferico Maione, se la vedranno con il fortissimo Carpi
FASANO - E' finale. Per il secondo anno consecutivo la Junior Fasano raggiunge il capitolo conclusivo di Coppa Italia ma quanta fatica, dopo quella già patita nei quarti col Teramo, anche in semifinale contro un mai domo Pressano. A Martina Franca è un'invasione biancazzurra. Oltre 500 fasanesi hanno raggiunto la cittadina tarantina per sostenere la squadra e condurla verso il traguardo minimo che era appunto la finale. Domani (domenica 2 febbraio), alle 16.45, di fronte ci sarà il Carpi, l'avversaria più accreditata anche alla vigilia, che nell'altra semifinale si è sbarazzata dell'Ambra.
Dicevamo della fatica. Il tecnico Ancona deve fare i conti con gli acciacchi di Rubino, Costanzo e Beharevic ma i tre stringono i denti e scendono regolarmente in campo. Il primo tempo si gioca su un perfetto equilibrio e su una serie infinita di errori da una parte e dall'altra. Nella Junior è Maione a far male agli avversari e questa sarà una costante per tutta la gara. La prima frazione di gioco si chiude sul 12-11 per il Pressano (che ha in panca Dumnic, ex Fasano) con i biancazzurri fasanesi che sbagliano molto in fase offensiva.
La ripresa va avanti sulla falsariga del primo tempo. Il risultato vede il Pressano costantemente in avanti ma solo di una rete. La svolta, a metà secondo tempo, arriva con l'espulsione di Opalic a cui gli arbitri assegnano per la terza volta un'espulsione temporanea che vuol dire rosso. Il giocatore applaude la decisione dei direttori di gara che penalizzano il Pressano con un'ulteriore inferiorità numerica per altri due minuti. Nonostante questo il punteggio è sempre, costantemente, in parità. Ci pensa Ancona, allora, con una mossa tattica, a spiazzare gli avversari: Messina passa a uomo su Ribeiro De Jesus (l'uomo più pericoloso del Pressano), Leo De Santis va ad occupare il ruolo di centrale, Fovio abbassa la saracinesca e Maione continua a fare il fenomeno. Nei tre minuti finali arriva il sorpasso della Junior che poi resisterà agli ultimi attacchi avversari aggiudicandosi la partita per 25-23 con il palazzetto che diventa una bolgia a favore del Fasano.
Tabellino
Junior Fasano - Pressano 25-23 (pt. 11-12)
Junior Fasano: Marino, Maione 11, P. De Santis, D. Ancona, Giannoccaro, Costanzo 1, Messina 2, Brzic 1, Fovio, L. De Santis 1, Pagano, Beharevic 3, Cedro, Rubino 6. All. F. Ancona
Pressano: Bolognani 1, W. Chistè 1, D. Chistè, D'Antino, Di Maggio 5, Pescador, Sampaolo, Giongo 3, Franceschini, Opalic, Dallago 4, Miori, Alessandrini 2, Ribeiro De Jesus 7. All. Dumnic
Arbitri: Iaconello-Iaconello
di Alfonso Spagnulo
01/02/2014 alle 23:01:14
Leggi anche:
Altri Sport