AMBITO TROFEO
Final eight di Coppa Italia: si parte e tutta Fasano tifa Junior
A Martina Franca saranno otto le formazioni, tra cui quella fasanese, che si contenderanno l'importante trofeo
FASANO - Pronti, via. Inizia oggi (venerdì 31 gennaio) la Final Eight di Coppa Italia maschile. Scenario della 29esima edizione, il Pala Wojtyla di Martina Franca. Qui si ritroveranno le otto compagini qualificate dai tre gironi della Serie A Maschile – 1^ Divisione Nazionale: ci saranno i campioni d'Italia in carica del Bozen, ci sarà la finalista per l'ultimo Scudetto, il Pressano, e quella della Coppa Italia passata, la Junior Fasano. Con loro Trieste, Terraquilia Carpi, TeknoElettronica Teramo, Ambra e Fondi.
La kermesse si aprirà coi quarti di finale. Quattro le gare in calendario, tutte nel pomeriggio. S'inizia con Trieste – Terraquilia Carpi (h 14). A seguire Ambra – Bozen (h 16), Fondi – Pressano (h 18) e TeknoElettronica Teramo – Junior Fasano (h 20). Stessi orari il giorno seguente, sabato, per le semifinali: apertura alle 14 e alle 16 con le due sfide fra le perdenti dei quarti, a seguire le semifinali tra le vincenti.
Il 2 febbraio s'inizia al mattino, alle ore 10:00, con la gara per il 7°-8° posto. Alle 12:00 l'incontro valevole per il 5°-6° posto, alle 14:00 quello per il 3°-4° posto. Finale per l'assegnazione della Coppa Italia alle 16:45 al Pala Wojtyla, in diretta su RAI Sport 2. Sono cinque le coppie arbitrali chiamate a dirigere, da oggi e fino da domenica, le partite della Final Eight di Coppa Italia: Alperan – Scevola, Campochiaro – Castagnino, Cosenza – Schiavone, Iaconello – Iaconello, Zendali – Riello. Due delle otto qualificate hanno già trionfato in passato nella Coppa Italia. Il Bozen ha vinto le ultime due edizioni (2011-12 e 2012-13), mentre Trieste – che detiene anche il più elevato numero di successi nel torneo – si è classificata in prima posizione per sei volte fra il 1986-87 e il 2001-02. La prima edizione della Coppa Italia si è disputata, invece, nella stagione 1974-75: vittoria della Volani Rovereto, che si impose in altre tre occasioni tra il 1976 e il 1980.
A partire già da oggi tutti i match – quarti di finale, semifinali e gare di piazzamento – saranno trasmessi in live streaming sul sito federale (al link www.figh.it\streaming), mentre saranno le telecamere di RAI Sport 2 a raccontare in diretta, il 2 Febbraio, i 60′ che determineranno la vincitrice della Coppa Italia 2013/14. I video degli incontri, le video-interviste ai giocatori e i momenti salienti della 29esima Coppa Italia saranno online, inoltre, su www.figh.it, sul canale YouTube “FIGH” e attraverso l'account Twitter @fighpress (#pallamano).
di Redazione
31/01/2014 alle 01:02:19
Leggi anche:
Altri Sport