SERIE A GOLD
Derby pugliese al Conversano: vittoria di misura, ma Fasano esce a testa alta
Un match combattuto fino all'ultimo secondo vede gli ospiti imporsi 29-26 nella nona giornata di ritorno della Serie A Gold

Fasano - Il Palazzetto dello Sport Vigna Marina ha ospitato ieri, mercoledì 9 aprile, un derby vibrante ed equilibrato, con la Junior Fasano, menomata per i tanti infortuni tra le sue fila, che ha venduto cara la pelle contro il Conversano. Nonostante la sconfitta per 26-29, la formazione di casa ha offerto una prestazione gagliarda, rimanendo agganciata al match per l'intera durata.
La prima frazione è stata un susseguirsi di sorpassi e controsorpassi. Dopo un avvio in parità giocato punto a punto, il Conversano ha trovato il primo break portandosi sul 6-8. La reazione del Fasano non si è fatta attendere, con i biancazzurri capaci di ribaltare il punteggio sul 9-8. Tuttavia, nel finale di tempo, gli ospiti hanno mostrato maggiore lucidità, chiudendo la prima metà di gara in vantaggio di una rete con il parziale di 12-13.
Nella ripresa, l'equilibrio è persistito. La Junior Fasano ha nuovamente raggiunto la parità (15-15) e ha avuto l'occasione per portarsi in vantaggio. Ma tre errori consecutivi in attacco si sono rivelati però fatali, permettendo al Conversano di piazzare un break decisivo e portarsi sul 15-18. Da quel momento in poi, la formazione barese ha gestito il vantaggio con attenzione, mantenendo sempre un margine di almeno due reti.
Nonostante la tenacia di Alessandro Leban e compagni, che hanno tentato fino alla fine di riaprire la partita, il Conversano è riuscito a controllare gli assalti avversari, punendo le imprecisioni dei campioni d'Italia in carica. Il tabellone finale ha sancito la vittoria ospite per 26-29.
Nonostante la sconfitta, la Junior Fasano può trarre segnali positivi da questa prestazione. Lo spirito combattivo e la capacità di rimanere in partita contro un avversario di valore rappresentano una solida base per affrontare la prossima trasferta di Eppan e il rush finale della regular season.
Tabellino
Junior Fasano-Conversano 26-29 (12-13 p.t.)
Junior Fasano: Sibilio, Guarini 1, Corcione, Rivan Rodriguez 2, Pugliese 6, Leban, Cantore 6, Marinho Da Cunha, Vinci, Capello Cardozo 3, Neglia, Mizzoni 6, Beorlegui 2, Rubino. All.: Domenico Iaia.
Conversano: Di Caro, Scaramelli Escalona 4, Bulzamini 7, Goux 6, Gligic, Midtun 1, Di Giandomenico, Radovcic 3, Francelli, Scarcelli, Possamai 2, Di Mascio, Marrochi 3, Iachemet 3. All.: Alessandro Tarafino.
Risultati del 22° turno: Cassano Magnago-Raimond Sassari 29-21, Publiesse Chiaravalle-Camerano 32-24, Macagi Cingoli-Pressano 32-29, Bozen-Sparer Eppan 35-36, Alperia Black Devils-Brixen 40-34, Junior Fasano-Conversano 26-29, Secchia Rubiera-Teamnetwork Albatro Siracusa 16-36.
Classifica: Cassano Magnago e Teamnetwork Albatro Siracusa 35, Conversano 34, Merano 33, Raimond Sassari 31, Bozen 25, Brixen 24, Junior Fasano 18, Sparer Eppan 17, Macagi Cingoli e Publiesse Chiaravalle 16, Pressano 13, Camerano 6, Secchia Rubiera 5.
Prossimo turno (12/04): Raimond Sassari-Publiesse Chiaravalle, Teamnetwork Albatro Siracusa-Macagi Cingoli, Camerano-Alperia Black Devils Merano, Conversano-Cassano Magnago, Pressano-Bozen, Sparer Eppan-Junior Fasano (ore 19), Brixen-Secchia Rubiera.
di Redazione
10/04/2025 alle 11:47:05
Leggi anche: