SERIE A BRONZE
La Serra sconfitta in casa contro la capolista Chieti
La Innotech ci mette il cuore ma non basta per fermare la corsa della corazzata Chieti
foto di Lucia Rosato
Fasano - Nonostante una prova tutto cuore, la Innotech Serra Fasano non riesce nell'impresa di fermare la capolista Chieti, che aggiudicandosi l'incontro (28-32), coglie la sua settima vittoria consecutiva.
Prima frazione di gioco caratterizzata da un sostanziale equilibrio per ventisette minuti, con il Chieti sempre avanti nel punteggio, ma con la Innotech sempre ad un'incollatura. Negli ultimi minuti però, gli abruzzesi approfittavano al meglio di una superiorità numerica per piazzare il break che li portava al riposo sul +5 (10-15). Nel secondo tempo, la Innotech partiva forte, riportandosi nuovamente a ridosso degli avversari, ma il Chieti trovava subito la reazione giusta per rimettere a distanza di sicurezza i fasanesi, così il match s'incanalava sui binari dell'equilibrio, con le squadre che si alternavano nell'andare a rete. Equilibrio che chiaramente faceva comodo solo agli ospiti che potendo gestire il vantaggio accumulato, non aspettavano altro che il trascorrere dei minuti fino al fischio finale.
Partenza positiva del Chieti che con Abel Vera trova la prima rete della partita. La Innoteh nonostante un'inferiorità numerica, reagisce bene e impatta, prima con Vicenti e poi con Raimondi (2-2). Ma nel giro di sei minuti, complici alcune conclusioni poco fortunate dei fasanesi, Jeronimo Vera con una doppietta trascina i suoi e al 12' gli abruzzesi sono sul +3 (3-6). Al 14', però, Raimondi e Vicenti riportano la Innotech sul -1 (5-6), costringendo Savini al time out. Parlarci su fa bene al Chieti che al 18' torna sul +3 (5-8), ma ancora una volta arriva la reazione dei fasanesi che approfittando a dovere dell'esclusione di Jeronimo Vera, con Giannoccaro e Raimondi, poco prima del 22', si riportano sul -1 (7-8). Giampietro e compagni, però, non perdono mai la lucidità e rispondono sempre colpo su colpo ai tenativi della Innotech, così si arriva al 27', con gli ospiti davanti di 2 (9-11). Gli ultimi tre minuti del primo tempo, però, si rivelano fatali per la squadra di coach Trapani, esclusione temporanea per Giannoccaro e Chieti che in superiorità mette a segno il parziale (3-0) che ipoteca la partita e in meno di 2 minuti passa a +6 di vantaggio (9-15), con Martucci che nell'ultimo attacco dei fasanesi mette a segno la rete del 10-15 con cui si conclude il primo tempo.
Al ritorno in campo, la Innotech mette subito in chiaro che non intende arrendersi fino alla fine, così in poco più di due minuti, restituisce il 3-0 agli avversari e si riporta a -2 (13-15). Ma il Chieti, non si scompone e ricomincia a macinare gioco e, poco prima del 10', approfittando di un black-out offensivo dei fasanesi si riporta sul +6 (14-20). Ma Giannoccaro e compagni ci mettono il cuore e nei sei minuti successivi, dimezzano lo svantaggio (19-22) e coach Savini chiama il time out per far ritrovare lucidità al suo attacco messo in difficoltà dal cambio di modulo difensivo di Trapani. Giampietro prende per mano i compagni e trova due reti consecutive, per poi rimediare un'eclusione che, però, non viene sfruttata dai fasanesi che invece di riaprire la partita, al 21', ripiombano a -6 (21-27). Ma la Innotech, non molla e prova a riaccorciare nuovamente, ma il Chieti è bravo a non perdere lucidità se registra dei passaggi a vuoto in attacco, mantenendo sempre a distanza di sicurezza i fasanesi. Si arriva così ai momenti finali con Raimondi che spreca un tiro dai sette metri, così la partita si conclude sul 28-32.
Premio “MVP H2O Fire” dell'incontro a Christian Giampietro per il Chieti e a Davide Vicenti per la Innotech, vere e proprie anime delle rispettive squadre per tutta la gara.
Queste le parole a fine match del MVP del Serra: “Anche se sapevamo bene che non sarebbe stato facile, la voglia di fare risultato contro la capolista era tanta, però non è bastata. Bravi loro a mantenere il vantaggio per tutta la partita, ma abbiamo dimostrato di avere tutte le carte per poter mettere in difficoltà anche gli avversari più forti. Ora bisogna pensare alla prossima partita, rimboccarsi le maniche e lavorare, con volontà per tornare a far punti già dalla prossima partita.
Queste il pensiero di capitan Giannoccaro: “Stiamo attraversando un periodo negativo, ma sconfitte come quelle di stasera, per una squadra come la nostra, fanno parte del percorso di crescita che ci siamo prefissi. Siamo sempre più consapevoli del nostro potenziale, ma ancora non riusciamo ad esprimerlo con continuità durante la partita e solo un maggiore lavoro in allenamento può aiutarci a farlo.”
Anche il presidente Soleti, invita la squadra a continuare a lavorare: “Dopo una partita così, rimane l'amaro in bocca perchè dopo che non sfiguri contro la prima in classifica, ti viene da pensare a cosa potremmo fare se potessimo avere la necessaria continuità negli allenamenti e non dover fare i conti con continue indisponibilità. Continuo però a dire ai miei ragazzi che sapevamo di dover convivere con queste problematiche e che dobbiamo rimanere ottimisti e non abbatterci. Stiamo vivendo una bella avventura, dando anche ai più giovani la possibilità di cimentarsi in un campionato competitivo e, oggi, nel sette di partenza contro la capolista c'erano ben due ragazzi del 2008. Ora ci attendono due gare che potranno dirci molto su quello che potrà essere il nostro ruolo nel prosieguo del campionato, quindi invito tutti al massimo impegno se vogliamo provare a chiudere in bellezza la prima parte della stagione.”
TABELLINO
INNOTECH SERRA FASANO – PALLAMANO CHIETI 28–32 (10-15)
Innotech Serra Fasano: Monopoli, Guarini, Sibilio, Giannoccaro (3), Gallo D., Raimondi (7), Pignatelli (5), Martucci (3), Gallo G., Vinci, Colucci, Saponaro, Vicenti 8, Trapani (1), Kola (1). All. Francesco Trapani.
Chieti: Toto, Bida, Pidsosonnyi (5) , Gjini (3), Giampietro (6), Vera A. (3), Santoleri, Di Brigida (2), Faleta , Vaveliuk, Caramagno (5), Orlando, Vera J. (8), Elisii. All.: Alessio Savini.
Arbitri: Simone e Nicolella.
Risultati 7ª andata: Innotech Serra Fasano–Pallamano Chieti 28-32, Tavarnelle-Lions Teramo 24-21,-Altamura-Pantarei Modena 22-23, Modula Casalgrande-Pallamano Noci 44-26. Turno di riposo per Monteprandone.
Classifica: Chieti* 14, Monteprandone 10, Tavarnelle e Pantarei Modena 8, Lions Teramo e Innotech Serra Fasano 6; Modula Casalgrande* 4; Pallamano Noci e Altamura 0 (*Una partita in più)
Prossimo turno: Lions Teramo-Innotech Serra Fasano, Chieti-Monteprandone, Pantarei Modena-Tavarnelle e Noci-Altamura. Turno di riposo per Modula Casalgrande.
di Redazione
04/12/2024 alle 06:52:39
Leggi anche: