SERIE A BRONZE
L’Innotech Serra sconfitta dal Monteprandone
La sconfitta fuoricasa ha comunque dato segnali positivi a coach Trapani
Fasano - Arriva la seconda sconfitta stagionale per la Innotech Serra Fasano che deve arrendersi alla superiorità del Monteprandone (24-20), che si conferma seconda forza del girone dietro al Chieti che sul parquet di casa strapazza il Tavarnelle continuando la sua marcia a punteggio pieno in testa alla classifica. Sul parquet del Palazzetto di Colle Gioioso, la Innotech gioca un primo tempo da dimenticare soprattutto in attacco che consente ai padroni di casa di accumulare un largo e meritato vantaggio (15-8). Nel secondo tempo, Giannoccaro e compagni migliorano le loro percentuali in attacco, riuscendo a ridurre lo svantaggio già nei primi minuti, senza però trovare l'acuto giusto per capovolgere l'inerzia del match, anche perché il Monteprandone era bravo a gestire i momenti di difficoltà con la giusta lucidità fino alla sirena finale, chiudendo la partita 24-20.
Innotech in formazione d'emergenza perché alle previste indisponibilità di Lusverti, Giuseppe Passiatore e Saponaro, giovedì è arrivato l'infortunio in allenamento di Martucci, a referto solo per onor di firma, andatosi ad aggiungere alla serie di circostanze negative che per tutta la settimana avevano sensibilmente ridotto il numero di atleti presenti agli allenamenti. Settimana, in cui vi era stata, almeno, la nota lieta del tesseramento di Marco Pignatelli.
Parte bene il Monteprandone che pronti, via è sul 2-0, ma la Innotech grazie anche alle parate di Trapani reagisce e non consente ai marchigiani di prendere il largo, così si arrivava al 13' con Raimondi che dai sette metri realizzava la rete del -1 (6-5). Ma l'inerzia della partita cambiava nei dieci minuti successivi con il Monteprandone bravo ad approfittare del black-out offensivo dei fasanesi e a piazzare un parziale di 6-1, che al 23' portava i padroni di casa sul +6 (12-6). La Innotech, però, reagiva riportandosi al 25' sul -4 (12-8), grazie alle reti di Colucci e Pignatelli e a Trapani che neutralizzava anche il secondo sette metri di Moreno Salladini. Ma il momento favorevole durava poco perché negli ultimi cinque minuti, prima il Monteprandone si riportava a +6 (14-8) e poi nell'ultimo giro di lancette arrivava l'esclusione di Sibilio e la squalifica di Vicenti, con Ricci che nei secondi finali siglava la rete del +7 (15-8) con cui le squadre andavano al riposo.
Al ritorno in campo, nonostante la doppia inferiorità numerica, la Innotech va subito a segno per poi subire la reazione del Monteprandone che arriva a toccare il massimo vantaggio (+8), ma nel giro di pochi minuti i marchigiani subivano due esclusioni temporanee, così Passiatore e Giuseppe Gallo con le loro doppiette permettevano alla Innotech, di ritornare a -5 (18-13), costringendo al time out coach Vultaggio. Ma il momento positivo dei fasanesi continuava e al 13' Giuseppe Gallo trovava la rete del -4 (19-15). Le reti di Muccitelli e Grilli, però, consentivano ai padroni di casa di mantenere sempre a distanza di sicurezza i fasanesi, anche perché in più di un'occasione, la Innotech non riusciva a trovare la rete del -3. Si arrivava così ai minuti finali con i fasanesi sempre ad inseguire e i padroni di casa sempre bravi a trovare la rete che impediva ai fasanesi di ridurre ulteriormente lo svantaggio, fino al 24-20 finale.
Il punto di vista della squadra nelle parole di Marco Pignatelli al suo esordio con la maglia granata della Roberto Serra: “Purtroppo abbiamo approcciato male la partita, consentendo agli avversari di condurre la partita sin dai primi minuti. Fino a un certo punto, siamo riusciti a rimanere in scia, ma poi ai troppi errori in attacco si è aggiunto un calo difensivo, con i nostri avversari sempre pronti a riprendere i rimbalzi dopo le parate del nostro portiere. Nel secondo tempo siamo stati sicuramente più bravi, perché nonostante il -7 siamo scesi in campo con l'atteggiamento giusto, riducendo il gap e rimanendo in partita fino alla fine senza stavolta demotivarci per gli errori sia in fase conclusiva che difensiva. Ora, però dobbiamo pensare al futuro, ripartendo dall'atteggiamento del secondo tempo, perchè sono sicuro che al completo e lavorando sodo in allenamento possiamo toglierci belle soddisfazioni.”
Questo invece il pensiero di coach Francesco Trapani: ”Sicuramente tra le indisponibilità e le problematiche avute durante la sosta, siamo arrivati a questa partita in condizioni non ottimali.
La classifica parla chiaro, il Monteprandone è una delle squadre migliori del girone, ciò però non giustifica il fatto che nel primo tempo abbiamo retto solo i primi dieci minuti, per poi praticamente sbagliare anche le cose più elementari, finendo in balia degli avversari e se il divario non ha assunto dimensioni maggiori è solo grazie alle parate del nostro portiere. Per fortuna al ritorno in campo, nonostante l'esclusione definitiva di Vicenti, abbiamo avuto un altro atteggiamento, che ci ha permesso di rientrare in partita ma che non è, comunque, bastato per rimettere in discussione il risultato. Ora dobbiamo essere bravi a dimenticare subito questa sconfitta e pensare a sabato prossimo dove ci aspetta il Chieti che sta dominando a punteggio pieno il campionato. Sicuramente sarà una partita difficile – conclude Trapani -, ma non dobbiamo assolutamente partire battuti, anzi dobbiamo essere ancora più motivati a giocarcela perchè sono proprio queste le partite più belle da vincere.”
TABELLINO
H.C. MONTEPRANDONE - INNOTECH SERRA FASANO 24-20 (15-8).
Hc Monteprandone: Mucci, Grilli (6), Landeiro (3), Fares (1), Salladini Mirko (1), Cani (1), Muccitelli (6), Capocasa, Rossi, Salladini Moreno (4), Zilliacus, D'Angelo, Romussi (2), Petroni, Cela.
All. Vultaggio
Innotech Serra Fasano: Guarini L., Sibilio, Giannoccaro (1), Gallo D., Raimondi (4), Pignatelli (3), Martucci, Gallo G. (3), Vinci, Colucci (2), Vicenti, Trapani S., Passiatore (5), Trapani F. e Kola.
All. Trapani F.
Arbitri: Cardone Ciro e Cardone Luciano
Risultati 6ª andata: Monteprandone - Innotech Serra Fasano 24-20, Chieti – Tavarnelle 43-27, Lions Teramo – Altamura 29-20, Pantarei Modena - Modula Casalgrande 26-29. Turno di riposo per Pallamano Noci.
Classifica: Chieti 12, Monteprandone 10, Innotech Serra Fasano*, Pantarei Modena*, Tavarnelle*6, Lions Teramo* 6, Modula Casalgrande 2, Altamura* e Pallamano Noci* 0
*Una partita in meno
Prossimo turno: Innotech Serra Fasano- Chieti, Tavarnelle - Lions Teramo, Altamura – Pantarei Modena, Modula Casalgrande -Noci. Turno di riposo per Monteprandone.
di Redazione
27/11/2024 alle 06:24:20
Leggi anche: