SERIE A BRONZE
Sconfitta casalinga per la Innotech Serra Fasano.
Sfuma il poker di vittorie per la Innotech Serra Fasano che cedendo sul proprio campo alla Pallamano Tavarnelle (29-25)
foto Lucia Rosato
Fasano – Interrotta la sua striscia positiva, dei ragazzi di coach Trapani, perdendo anche la testa della classifica, guidata ora in solitaria dalla Pallamano Chieti.
La prima frazione di gioco è ad appannaggio dei fasanesi che escluso lo svantaggio iniziale, sono sempre davanti, chiudendo il primo tempo con meritato vantaggio (12-9). Nei primi minuti del secondo tempo, però, il Tavarnelle approfittando di una superiorità numerica si riporta in parità e così il match s'incanala sui binari dell'equilibrio fino a metà della seconda frazione con la Innotech che trova l'ultimo vantaggio, per poi subire la reazione dei toscani che prima ribaltano le sorti dell'incontro e poi lo gestiscono con bravura. Negli ultimi cinque minuti, arrivava un secondo allungo che faceva assumere al punteggio (21-29) una dimensione, probabilmente, troppo severa rispetto all'andamento dell'intera partita.
Partenza positiva per gli ospiti che con Borgianni trovano la prima rete del match. I padroni di casa, però reagiscono bene e con Giannoccaro e Luigi Passiatore si portano in vantaggio (2-1).
Fino al 10' la partita sembra ancora essere in fase di studio ed equilibrio (4-4), ma la Innotech grazie ad una buona fase difensiva, con Trapani pronto a neutralizzare le conclusioni dei tiratori avversari, andava a rete successivamente con Gallo, Luigi Passiatore e Vicenti, pronto a riprendere la respinta del portiere sulla parata del tiro dai sette metri di Raimondi. Così al 13' i fasanesi conducono 7-4, ma il Tavarnelle reagiva prontamente, aiutato dalle belle parate di Ciani che impediva ai fasanesi di incrementare ulteriormente il vantaggio. Si arrivava, così, al 23' quando Trapani parava dai sette metri su Borgianni e subito dopo Giuseppe Passiatore siglava la rete del +4 (11-7). Sembrava il momento buono per aumentare ancora di più il vantaggio, anche perché arrivava un'esclusione temporanea per gli ospiti, ma la squadra di coach Trapani non riusciva a sfruttare l'occasione, anche perché in fase conclusiva, Raimondi e Luigi Passiatore non avevano la stessa efficacia delle partite precedenti, così il Tavarnelle, nell'ultimo attacco, trovava con Ben Hiba la rete del -3 (12-9) con cui le squadre andavano negli spogliatoi.
Al ritorno in campo, nel giro di tre minuti, il Tavarnelle trovava la parità 12-12, approfittando nel migliore dei modi di un'esclusione per un'ingenuità difensiva di Martucci e la partita procedeva sui binari dell'equilibrio, anche perché spesso i portieri neutralizzavano con belle parate le conclusioni avversarie. Si giungeva così, praticamente, a metà ripresa con la Innotech davanti (16-15), ma ancora una volta pagava caro un periodo di inferiorità e nel giro di sei minuti, subiva un parziale di 4-0 (16-19) che le costava la partita, anche perché Ciani parando a ripetizione annullava ogni tentativo di rimonta fasanese, così al 23' arrivava il +6 del Tavarnelle (17-23) che chiudeva virtualmente il match. Negli ultimi minuti, la Innotech riusciva ad andare a rete solo due volte dai sette metri con Colucci e con Giuseppe Passiatore che, al 29', siglava la rete del 21-27, ma il Tavarnelle continuava a giocare con la dovuta intensità e nell'ultimo minuto realizzava due reti per il 21-29 finale.
Come d'abitudine, a fine partita, sono stati assegnati i trofei “MVP H2O Fire”, che premiano i migliori in campo delle rispettive squadre. A riceverli, dalle mani di Francesco Guarini, dirigente della Innotech Serra Fasano e presidente della giuria, sono stati i portieri di entrambe le squadre: Salvatore Trapani per il Serra e Mattia Ciani per la Pallamano Tavarnelle, entrambi autori di due belle prestazioni, impreziosite con alcune parate veramente spettacolari.
Queste le parole a fine match del MVP del Serra: “Aldilà del premio, che fa sempre piacere ricevere, sono dispiaciuto e amareggiato per la sconfitta, che è arrivata nonostante la nostra ottima prestazione nel primo tempo. Deve servirci però da lezione per continuare a lavorare sodo in queste due settimane di pausa per farci trovare pronti al ritorno in campo.”
A termine della gara, questa l'analisi del presidente Soleti: “Sono dispiaciuto per il risultato, ma mi conforta il gioco espresso dalla squadra per tre quarti di gara contro una delle sicure favorite al salto in A Silver. Nel primo tempo siamo sempre stati davanti e probabilmente con una maggiore precisione al tiro avremmo potuto chiuderlo con un vantaggio ancora più alto. Poi, fino a metà del secondo tempo l'incontro è stato in equilibrio, mentre nella seconda parte siamo calati anche perché le prodezze del loro portiere ci hanno fatto perdere fiducia e loro sono stati bravi ad approfittarne, chiudendo la partita e poi incrementando notevolmente il vantaggio. So benissimo quanto i ragazzi ci tenessero a vincere, ma nessuno deve demoralizzarsi perché le serate negative possono capitare a chiunque. Può sembrare paradossale, ma se la interpretiamo nel modo giusto, questa sconfitta potrebbe farci crescere di più, di quanto avrebbe fatto una vittoria. Una squadra con le nostre caratteristiche ha bisogno di perfezionare ancora di più certi meccanismi e l'unico modo possibile è quello di continuare ad allenarsi, approfittando al meglio delle due settimane di pausa per farci trovare pronti contro il Monteprandone.”
Tabellino
Innotech Serra Fasano – Pallamano Tavarnelle 21–29 (12-9)
Innotech Serra Fasano: Monopoli, Lusverti, Guarini, Sibilio, Giannoccaro 4, Gallo 1, Raimondi 3, Martucci, Vinci, Colucci 3, Vicenti 5, Trapani, Passiatore G. 2, Passiatore L. 3, Kola. All. Francesco Trapani.
Tavarnelle: Giotti, Borgianni 10, Liccese 4, Ben Hiba 5, Masi, Vucci 1, Bazzani, Ciani, Singh, Del Mastio 3, Calosi 1, Nardi, Muffini 1, Silei 4. All.: Rajic.
Arbitri: Simone e Potenza.
Risultati 4ª andata: Innotech Serra Fasano–Tavarnelle 21-29, Monteprandone-Altamura 37-24, Chieti- Modula Casalgrande 42-35, Lions Teramo-Pallamano Noci 31-20. Turno di riposo per Pantarei Modena.
Classifica: Chieti 8, Innotech Serra Fasano, Tavarnelle* e Monteprandone 6; Pantarei Modena* 4, Lions Teramo 2; Pallamano Noci, Modula Casalgrande* e Altamura* 0 (*Una partita in meno)
Prossimo turno: Noci-Pantarei Modena, Modula Casalgrande- Lions Teramo, Altamura-Chieti, Tavarnelle-Monteprandone. Turno di riposo per Innotech Serra Fasano.
di Redazione
06/11/2024 alle 06:05:59
Leggi anche: