SERIE A BRONZE
La Innotech Serra inizia con una vittoria esterna la stagione
Esordio di campionato con vittoria per la Innotech Serra Fasano che si aggiudica il derby (20-25) in trasferta contro la Pallamano Noci
Fasano - Sul parquet del Pala De Luca - Resta, Giannoccaro e compagni dopo aver chiuso meritatamente in vantaggio il primo tempo (16-14), a metà seconda frazione aumentavano il vantaggio (+5), per poi subire la reazione dei padroni di casa che accorciavano a -3, ma gestivano al meglio i momenti topici dell'incontro impedendo agli avversari di trovare l'acuto che avrebbe potuto capovolgere l'inerzia del match. Così, a pochi minuti dalla fine, arrivava l'allungo decisivo del +6 che chiudeva virtualmente il match.
Partenza positiva per i padroni di casa che trovavano la prima rete della partita con Bucco, rimanendo in vantaggio fino al 5' (3-2). Ma la Innotech con lucidità e determinazione trovava la giusta intensità difensiva e trascinata da una doppietta di Vicenti e dalle reti di Giannoccaro e Colucci, piazzava un parziale di 4-0 che al 9' la portava a condurre 3-6, costringendo coach Ancona a chiamare time-out per interrompere la striscia positiva dei fasanesi. Al ritorno in campo, Bucco provava a galvanizzare i suoi con due belle reti dalla distanza, ma la Innotech rispondeva colpo su colpo e con Raimondi e Luigi Passiatore trovava un altro allungo che, poco prima del 20', la portava sul +5 (7-12). I padroni di casa però non mollavano e piano piano rosicchiavano il vantaggio dei fasanesi, trovando con Realmonte la rete del -2 (14-16) nell'ultimo attacco della prima frazione.
Dopo il riposo, la squadra di coach Trapani ritrovava la lucidità che sembrava aver perso nella parte finale del primo tempo. Manteneva sempre a distanza di sicurezza gli avversari (16-19) ed era brava a non subire goal, grazie anche ad una bella parata di Trapani, durante la doppia inferiorità per l'esclusione in contemporanea di Giannoccaro e Vicenti, trovando poi con Raimondi la rete del +4 (16-20). Con il trascorrere dei minuti, coach Ancona optava per un modulo difensivo 3-3 per mettere in crisi le combinazioni d'attacco dei fasanesi, mentre Laera, infallibile dai sette metri (4/4), manteneva in partita i suoi. Ma ancora una volta la Innotech alzava l'intensità difensiva e metteva a segno il parziale del k.o. con Giannoccaro, Martucci e Luigi Passiatore che al 25' portavano il vantaggio a +6 (18-24). Ma in un derby è vietato mollare fino alla sirena, così il Noci s'impegnava allo spasimo per provare a ridurre al massimo il gap, portandosi sul 20-24, ma l'ultima rete di Giannoccaro fissava il risultato sul 20-25 finale.
Lo stato d'animo della squadra nelle parole degli “ex” della partita Raimondi, miglior marcatore dell'incontro e Vicenti autore di un'ottima prestazione: “Siamo stati bravi – esordisce Raimondi - a prendere in mano la situazione, già dai primi minuti, contro una squadra non facile da gestire. Grazie alle nostre qualità e capacità di adattamento abbiamo superato tutti i momenti difficili della gara, come durante la doppia inferiorità numerica del secondo tempo, che avrebbe potuto riaprire il match.”
”Determinazione e concentrazione – dice Vicenti - sono state fondamentali in questo primo match di campionato, permettendoci di restare sempre in vantaggio durante l'intera partita. Abbiamo portato a casa una vittoria per niente scontata su un campo da sempre difficile, perchè il Noci in casa ha sempre saputo difendersi molto bene!”
Tabellino
Pallamano Noci - Innotech Serra Fasano 20-25 (14-16).
Innotech Serra Fasano: Colucci (2), Gallo D., Gallo G., Giannoccaro (6), Guarini L., Kola, Martucci (1), Palmisano, Passiatore G., Passiatore L. (4), Raimondi (8), Saponaro, Semeraro, Trapani S., Vicenti (4) e Vinci. All. Trapani
F. Pallamano Noci: Giannini, Palokay, Bucco (5), Piepoli (1), Laera (6), Tinelli, Intini, Parisi, Labate (2), Realmonte (2), Laterza (1), Fasanelli, Mottola, Losavio (1), Faty (2), Ignazzi. All. Ancona
Arbitri: Tempone M. e Potenza P.
Risultati 1ª andata: Lions Teramo-Chieti 21-24; Pantarei Italia Modena-Monteprandone 26-25; Pallamano Noci- Innotech Serra Fasano 20-25 e Modula Casalgrande-Tavarnelle 26-29. Turno di riposo per Pallamano Altamura.
Classifica: Innotech Serra Fasano 4, Tavarnelle, Chieti e Pantarei Modena 2, Monteprandone, Pallamano Noci, Lions Teramo, Modula Casalgrande e Altamura* 0 (*Una partita in meno) Prossimo turno: Tavarnelle-Altamura, Innotech Serra Fasano-Modula Casalgrande, Monteprandone-Noci, Chieti-Pantarei Modena. Turno di riposo per Lions Teramo.
di Redazione
15/10/2024 alle 06:21:28
Leggi anche: