PALLAMANO
La Innotech Serra Fasano prepara la nuova stagione agonistica
Buona prestazione al torneo regionale under 17 maschile di Beach Handball per i ragazzi del presidente Soleti
Fasano - Con la partecipazione al torneo regionale under 17 maschile di Beach Handball, svoltosi domenica 30 luglio sul campo di “Forcatella Camper” è giunta al termine anche la stagione 2022/23 della Innotech Serra Fasano.
Ultimo appuntamento di una stagione lunga e impegnativa, in cui la società del presidente Soleti oltre a partecipare al campionato di Serie B maschile e a 3 campionati giovanili regionali maschili (under 13/15 e 17), ha sviluppato molteplici collaborazioni per la promozione della pallamano tra le giovani generazioni.
Tornando al torneo under 17 maschile di Beach Handball, i ragazzi guidati da Cassone e Trapani, nonostante l'età media notevolmente più bassa, hanno ben figurato giocando anche qualche set alla pari con i vincitori della Junior Fasano e aggiudicandosi uno dei match con la UISP'80 Putignano. Se le varie attività sul campo vanno in ferie fino a settembre, così non è a livello organizzativo. Tutta la società con in testa il presidente è al lavoro per preparare la prossima stagione, partendo dalla conferma degli sponsor.
Confermata la volontà di partecipare al campionato di serie B, si sta valutando la possibilità del gemellaggio con il Noci che prenderà parte al campionato di serie A bronze maschile. Preso atto della partenza di Monopoli e Raimondi che il prossimo anno giocheranno rispettivamente in serie A gold con La Junior Fasano e in A bronze con il Noci, ancora una volta i giovani saranno al centro del progetto sportivo. Molti elementi dell'under 17 saranno protagonisti anche in serie B dove il loro entusiasmo si unirà all'esperienza dei più grandi, mentre s'intende confermare la partecipazione ad under 17, 15 e 13 maschile. Sul versante promozionale, sono in corso di definizione anche numerose collaborazioni con le scuole per la promozione della pratica della pallamano tra i più giovani, che dal prossimo anno potrebbero estendersi anche ai comuni limitrofi.
Questo il pensiero del presidente Lino Soleti: “Come sempre, la mia gratitudine va a chi ci ha permesso di affrontare nel migliore dei modi anche questa stagione sportiva: le aziende che ci sostengono, i dirigenti, i tecnici e gli atleti che con le loro famiglie si sono impegnati di giorno in giorno per la nostra società. Lanciando uno sguardo al futuro, vogliamo che la partecipazione al campionato di Serie B si confermi un trampolino di lancio per i nostri giovani. Non sarà facile sostituire due elementi come Monopoli e Raimondi, ma siamo contenti per loro perché potranno partecipare a campionati più impegnativi e gli auguriamo una crescita come quella di Pugliese, che la scorsa stagione oltre a vincere lo scudetto ha vestito la maglia della nazionale seniores. Con i miei collaboratori – continua Soleti - stiamo lavorando per confermare la frequenza gratuita al settore giovanile anche per il prossimo anno, dando così la possibilità di fare sport anche a ragazzi e ragazze le cui famiglie non possono permettersi di pagare quote mensili sempre più alte. Vogliamo migliorare il reclutamento delle categorie di ingresso del settore giovanile, cercando di formare finalmente anche un gruppo femminile, che possa fare attività agonistica. Da sempre la nostra filosofia è quella di lavorare per cercare di aumentare il più possibile, senza alcun tornaconto economico, il numero dei praticanti e non intendiamo cambiarla anche se a volte siamo costretti ad assistere a campagne acquisti di ragazzini del settore giovanile, senza alcun rispetto delle regole. Certo potremmo richiedere delle sanzioni disciplinari, ma alla fine a rimetterci sarebbero solo i ragazzi che per noi sono quelli che hanno meno colpe. Speriamo – conclude il presidente- di poter beneficiare anche noi dell'arrivo del palasport, seppur indirettamente visto che non potremo utilizzarlo per i costi, almeno per noi, proibitivi. Spero, però, che il suo utilizzo liberi finalmente degli spazi orari nella Palestra Zizzi che ci permettano di migliorare la qualità delle attività del settore giovanile, visto che nelle ore pomeridiane, ad oggi, possiamo utilizzarla solo per novanta minuti la settimana.”
di Redazione
06/08/2023 alle 09:33:28
Leggi anche:
Altri Sport