PALLAMANO
La Sidea Group Junior Fasano è campione d’Italia VIDEO
In una infuocata palestra Zizzi i ragazzi di Vito Fovio hanno vinto Gara3 contro un mai domo Raimond Sassari conquistando il quarto titolo tricolore
Fasano - La Sidea Group Junior Fasano si aggiudica Gara 3 delle Finali Scudetto, sconfiggendo la Raimond Sassari per 35-32 e conquista, nella bolgia della palestra Zizzi, il quarto titolo di campione d'Italia della sua storia.
Bella ed intensa la contesa, con gli uomini di Vito Fovio che provano subito la fuga tra il 5' ed il 9' portandosi sul + 4, per poi essere raggiunti dagli ospiti sul 7-7 al 15'.
Flavio Messina e compagni tornano sul +3 al 22', ma al 29' è nuovamente parità, con i locali che rientrano negli spogliatoi all'intervallo con il minimo vantaggio sul 15-14.
In avvio di ripresa la Junior tenta di nuovo l'allungo spingendosi sino al 18-14 del 34', ma il Sassari lentamente ricuce il gap, impattando al 45' sul 23-23, prologo di una fase vissuta al cardiopalma da atleti e sostenitori sugli spalti, quando la Junior resta per due minuti in doppia inferiorità numerica.
Le due squadre, infatti, restano vicine nel punteggio fino al 53', con il team fasanese che, incitato dal caloroso pubblico e trascinato delle reti di Pablo Cantore e Davide Pugliese, autori di dieci goal a testa, torna sul +3 al 55'.
È di fatto il break decisivo, perché gli isolani, mai domi, non riescono più ad avvicinarsi alla Sidea Group che, nell'entusiasmo straordinario della Zizzi, chiude la contesa sul 35-32 a proprio favore, cucendosi sul petto uno scudetto che mancava dal 2018.
Ad alzare il trofeo è, ovviamente, Flavio Messina, con il sodalizio biancazzurro che può finalmente festeggiare il culmine di un'annata sportiva decisamente positiva, che aveva già visto la Junior giungere agli ottavi di finale dell'EHF European Cup ed al secondo posto, con la medaglia d'oro sfiorata di un soffio, alle Finals di Coppa Italia.
Gli uomini di Vito Fovio, all'esordio vincente da allenatore, potranno ora godere di un meritato riposo, con il ritorno ufficiale in campo fissato per la Supercoppa, in programma con la rinnovata formula a quattro squadre (Merano, Sassari e Bressanone le sfidanti) tra l'1 ed il 3 settembre prossimi.
Ma adesso per i ragazzi della Junior è solo tempo di festa
Tabellino Sidea Group Junior Fasano - Raimond Sassari: 35-32 (15-14 p.t.)
Sidea Group Junior Fasano: Sibilio, Angiolini 3, Sperti, Pugliese 10, Leban 1, Notarangelo 1, Messina, Boggia, Cantore 10, Vinci, Beharevic, Petrovski 1, Ostling 5, Corcione 1, Jarlstam 3. All.: Vito Fovio.
Raimond Sassari: Spanu, Aldini 1, Nardin 6, Mura, Malandrin de Oliveira 2, Bronzo 7, Delogu, Halilkovic 1, Bomboi, Pintori, Sampaolo, Grbavac 2, Hamouda 7, Brzic 6. All.: Francisco Javier “Zupo” Equisoain Azanza.
Arbitri: Dionisi-Maccarone.
di Redazione
21/05/2023 alle 08:12:11
Leggi anche:
Altri Sport