HANDBALL - JUNIOR FASANO
Il Fasano batte il Pressano e si prepara al derby scudetto col Conversano
La Junior supera per 27-21 il Pressano e guadagna per il quinto anno consecutivo l’accesso alla finale scudetto, centrando così la rimonta dopo il 21-24 di gara 1 a Lavis.
Fasano - Eppure, nella bolgia della palestra Zizzi, non era partita nel migliore dei modi la gara dei ragazzi allenati da Francesco Ancona, che, già privo degli infortunati Paolo De Santis e Guido Riccobelli, perdeva in avvio di gara anche Andrè Leal, successivamente schierato solo per i tiri da 7 metri.
Il Pressano sfruttava l'inerzia psicologica e gestiva così i primi frangenti dell'incontro, con la Junior che però non permetteva agli avversari di prendere il largo e, trascinata da un indiavolato Demis Radovcic, metteva in seguito la testa avanti, chiudendo la prima frazione sul 10-8 a proprio favore.
Nella fase iniziale della ripresa, trascinati da un pubblico strepitoso e caldissimo, Flavio Messina e compagni allungavano fino al +5 (17-12 all'11'), con la fuga biancazzurra che veniva vanificata esclusivamente dagli interventi del portiere ospite Sanpaolo. La formazione trentina ricuciva sino al -2 (19-17 al 18'), ma nel momento decisivo della sfida ci pensava il giovane Filippo Angiolini a riportare la qualificazione sulla sponda fasanese, suggellata nel finale dall'esperienza di Pasquale Maione e Giancarlo Costanzo, autori delle reti che fissavano il punteggio sul 27-21 conclusivo.
Grande festa alla sirena in campo e sugli spalti gremiti all'inverosimile per il raggiungimento di una finale che dopo quattro anni non vedrà la Junior affrontare per il tricolore il Bolzano, sconfitto per 28-27 a Conversano ed eliminato dalla compagine barese dopo il 29-29 dell'andata.
Sarà dunque derby per lo scudetto, con Gara 1 fissata sabato prossimo, 12 maggio, al Pala San Giacomo. Il club presieduto da Francesco Renna disputerà invece tra le “mura amiche” Gara 2 il 19 maggio ed eventuale Gara 3 il 26 maggio, con sede però ancora da definire vista l'inagibilità regolamentare della palestra Zizzi per ospitare l'atto finale del campionato davanti alle telecamere televisive di Sportitalia.
di Redazione
06/05/2018 alle 00:28:14
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport