CAMPIONATO AL VIA
Junior Fasano: primo impegno di campionato col Città Sant'Angelo
Ieri, 18 settembre, intanto, c'è stata la presentazione ufficiale della squadra e dell'abbinamento con il nuovo sponsor tecnico Macron
FASANO - Inizierà oggi (sabato 19 settembre), il massimo torneo nazionale di pallamano, che vedrà la Junior Fasano, vice campione d'Italia in carica, esordire in casa nella palestra Zizzi contro la neopromossa Città Sant'Angelo. A disposizione del tecnico Francesco Ancona anche Guido Riccobelli, riaggregatosi alla rosa biancazzurra in settimana. A dirigere l'incontro saranno i sig.ri Simone-Monitillo, con il quadro della prima giornata del girone C che è completato dalle partite Siracusa-Benevento, Enna-Gaeta e Fondi-Lazio. Riposerà il Conversano.
Si è tenuta intanto nel pomeriggio di ieri (venerdì 18 settembre) nel centro medico Cardiopiù la presentazione ufficiale della squadra e delle nuove divise Macron della Junior Fasano, alla quale hanno presenziato il consigliere regionale Fabiano Amati ed il consigliere federale Figh Angelo Dicarolo. E' stato l'addetto stampa Antonio Latartara a moderare la conferenza stampa che ha visto innanzi tutto gli interventi del tecnico Francesco Ancona e a seguire del presidente Francesco Renna. "Abbiamo deciso di dare una svolta alla nostra politica anche se, bisogna dire, non si discosta molto da quello che la Junior fa da anni - ha sottolineato Ancona -. Puntare sui giovani più qualche innesto di esperienza. Ci sono tutti i presupposti per fare bene e ora tocca proprio ai giovani dimostrare di poter dare il giusto contributo alla squadra". "C'è stato un momento in cui ho pensato di lasciare - ha invece esordito il presidente Renna -. Non è facile combinare gli impegni professionali e familiari con quelli sportivi. Poi alcuni fattori, come ad esempio il contributo della Regione Puglia, mi hanno invogliato a continuare. Così come diceva il tecnico abbiamo deciso di ridurre notevolmente il budget. E' una sfida. Puntare molto sui giovani ma penso che avremo tante soddisfazioni e miglioreremo il risultato dello scorso anno che per me è stato fallimentare. Con la rosa che avevamo dovevamo vincere tutto".
Parole di affetto per la squadra fasanese da parte di Amati, il quale dopo aver ricordato il proprio passato tra le fila delle giovanili della Junior, ha illustrato il feeling crescente tra il sodalizio biancazzurro e la Regione Puglia. Il consigliere regionale è anche tornato sul suo impegno a cercare una soluzione per far sì che Fasano riesca finalmente ad avere un palazzetto dello sport. Apprezzamento per la linea “verde” sposata dalla società invece da parte di Angelo Dicarolo, che ha sottolineato il percorso parallelo, incentrato sui giovani, intrapreso a livello nazionale dalla federazione. Leo Zizzi, responsabile marketing della Junior, ha invece informato i presenti sull'accordo siglato con la Macron che fornirà per i prossimi 4 anni materiale tecnico alla società. "La novità - ha chiarito Zizzi - è che per la prima volta tutti i tesserati Junior, dalla prima squadra sino al Cas, avranno lo stesso abbigliamento. Siamo molto felici di avere come partner un'azienda così importante che farà crescere ulteriormente il brand Junior anche a livello commerciale".
Nel corso della conferenza stampa è stata anche illustrata l'iniziativa che, a partire da oggi, vedrà sorteggiare tra il pubblico nell'intervallo di ogni match casalingo una maglia ufficiale della Junior Fasano. Unitamente alla divisa personalizzabile, il fortunato vincitore potrà anche scattare una foto con il proprio atleta preferito, da ritirare nella gara seguente.
Infine la presentazione dell'intero organigramma a partire dalla squadra che è così composta: Filippo Angiolini (16 anni, terzino sinistro), Stefano Arcieri (17 anni, ala sinistra), Martino Cedro (28 anni, portiere), Sante Colella (18 anni, centrale), Giancarlo Costanzo (35 anni, ala destra), Leonardo De Santis (29 anni, centrale-ala sinistra), Paolo De Santis (27 anni, terzino sinistro), Vito Fovio (36 anni, portiere), Mario Gallo (17 anni, ala destra), Pasquale Maione (33 anni, pivot), Vito Claudio Marino (19 anni, pivot), Flavio Messina (30 anni, jolly), Giuseppe Latorre (18 anni, pivot), Antonio Lorusso (19 anni, portiere), Matteo Palmisano (16 anni, portiere), Tommaso Pesci (16 anni, centrale), Marco Pignatelli (20 anni, ala sinistra), Guido Riccobelli (28 anni, centrale-terzino sinistro), Francesco Rubino (32 anni, terzino destro), Felice Sabatelli (27 anni, ala sinistra), Mattia Saponaro (18 anni, terzino sinistro), Francesco Trisciuzzi (17 anni, terzino sinistro).
I quadri tecnici sono composti da Francesco Ancona (1° allenatore) e da Giuseppe Crastolla (che oltre ad essere il secondo di Ancona allenerà l'Under 18), Pasquale Maione (Under 20), Vito Fovio (Under 14 e 16), Gianpaolo Guarini (Under 12 e Cas) e Ranieri Pinto (Under 12). La dirigenza Junior è guidata, naturalmente, dal presidente Renna e conta la presenza di Daniele Vinci (per la Serie A), Vito Musa (responsabile servizio sanitario), Lorenzo Deleonardis (Serie A e responsabile atleti fuori sede), Antonio Latartara (addetto stampa), Enrico Maggi (settore giovanile), Vincenzo Fanizza (settore giovanile), Antonio Dicarolo (settore giovanile), Michele Orlando (responsabile logistico e abbigliamento), Tiziano Dicarolo (responsabile tv e video), Paolo Orlando (responsabile palestra), Leonardo Zizzi (marketing e comunicazione), Uccio Maggi (collaboratore logistico gare), Domenico Ancona (medico), Paolo Oscuro 8fisioterapista), Giovanni Musa (preparatore atletico) e lo staff Gym Moving (consulenza preparazione fisico-atletica).
di Redazione
19/09/2015 alle 05:33:49
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport