PALLAMANO - NAZIONALE
Terminati gli allenamenti della nazionale a Fasano
Si sono conclusi ieri gli allenamenti a Fasano della nazionale maschile di pallamano, diretta oggi a Prato per i funerali di Alessio Bisori. Da domani a Bari via alle qualificazioni agli Europei.
Paolo Sirsi
FASANO-Si sono conclusi ieri, dopo tre giorni di doppie sessioni presso la palestra Zizzi, gli allenamenti della nazionale maschile di pallamano, impegnata a partire da domani al Pala Florio di Bari nel girone di qualificazione ai Campionati Europei previsti nel 2014 in Danimarca. Solo le prime classificate e le migliori due seconde dei quattro gruppi sorteggiati dall'EHF (European Handball Federation) accederanno alla seconda fase, traguardo ostico per l'Italia, che nel week-end affronterà Grecia, Svizzera e Gran Bretagna. Tra i convocati dal CT Franco Chionchio figurano anche gli atleti della Junior Fasano Paolo Sirsi, Francesco Rubino, Flavio Messina e Umberto Giannoccaro, seguiti in questi giorni anche dal tecnico Otto Forer e dal proprio ormai ex-allenatore Branko Dumnic.
Già profondamente segnato dalla tragica scomparsa dell'azzurro Alessio Bisori, atteso anch'egli a Fasano per questi impegni, non è stato un ritiro fortunato quello della nazionale, condizionata dal serio infortunio subito da Gaeta, dai problemi fisici avvertiti da Messina e Rubino, e dall'assenza per motivi lavorativi di Di Maggio. Quest'oggi inoltre non si effettueranno le previste sedute di allenamento nel capoluogo barese, poichè lo staff tecnico e tutti i convocati presenzieranno oggi pomeriggio alle 15 a Prato ai funerali di Alessio Bisori, per la cui triste morte un minuto di raccoglimento precederà le tre gare dell'Italia, in campo con il lutto al braccio.
Nonostante il contesto non proprio idilliaco, il commissario tecnico Franco Chionchio ha comunque evidenziato alcuni aspetti positivi emersi nel ritiro:<<Sei allenamenti non sono tantissimi, e sarebbero stati necessari alcuni giorni in più, ma ho visto tutti gli atleti carichi, soprattutto i locali, e avremo bisogno di questa carica per sopperire al gap tecnico che ci separa da Grecia e Svizzera, con noi in un girone non propriamente favorevole. Sarà fondamentale cominciare bene, cercando l'impresa all'esordio contro la formazione ellenica, puntando a conquistare almeno 4 punti per provare ad accedere alla seconda fase come migliore seconda. Salteremo l'allenamento di domani (oggi ndr) per Alessio, la cui morte inizialmente ci ha gettato nello sconforto, dandoci però poi una spinta ulteriore, e la voglia di giocare per lui è più forte di ogni ostacolo. Quando rientreremo a Bari avremo pochissimo tempo per approcciare al match contro la Grecia e svolgeremo un lavoro finalizzato esclusivamente alla carica psicologica, anche per evitare ulteriori infortuni come quello che ha di fatto estromesso dalle gare del weekend Gaeta.>>
Questo dunque il programma completo delle gare del girone azzurro, che si disputeranno tutte al Pala Florio di Bari:
Venerdì 8 Giugno
h 17:45 Svizzera – Gran Bretagna
h 20:00 Grecia – Italia (su Rai Sport 1 alle 22:55)
Sabato 9 Giugno
h 17:45 Gran Bretagna – Grecia
h 20:00 Italia – Svizzera (su Rai Sport 1 alle 22:55)
Domenica 10 Giugno
h 18:00 Grecia – Svizzera
h 20:30 Italia – Gran Bretagna (su Rai Sport 1 alle 22:55)
di Antonio Latartara
07/06/2012 alle 12:35:28
Leggi anche: