CRONOACALATE
Scola da record, Montanaro e Martelli svettano in Racing Start a Luzzi
Si è disputata a Luzzi (Cs), il 26 ottobre, l’ultima prova del Tivm Sud (Trofeo Italiano Velocità Montagna). Al via 130 vetture tra cui 8 piloti fasanesi con fortune alterne.
Domenico Scola Jr foto Giuseppe Rainieri
La gara calabrese, disputata lo scorso weekend, è stata vinta a mani basse dal pilota di casa, Domenico Scola Jr (Osella PA2000 Honda) che sui 6.150 metri del percorso luzzese, in gara 1, col tempo di 3'10”72 ha demolito il record stabilito lo scorso anno da Christian Merli, abbassandolo di ben sei secondi. Sul podio, al secondo posto, con ben 27 secondi di distacco, il reggino Carmelo Scaramozzino (Lola Dome F.3) e al terzo il catanese Giuseppe Corona (Osella Pa\21s Honda), finito a 30”.
Vediamo i risultati degli 8 fasanesi in gara: nella Racing Start, Oronzo Montanaro (Mini Cooper S - Fasano Corse) si è aggiudicato il titolo RSTB, vincendo la gara con una brillante prestazione nella seconda manche, davanti al poliziotto volante, Gianni Loffredo (Oper Corsa OPC). Nello stesso gruppo, ma in classe RS3, ottima la prestazione di Riccardo Martelli (Peugeot 106 - Apulia Corse), che si è imposto nella gara, con una strabiliante seconda manche, quando ha rifilato ben tre secondi ai suoi due avversari (Fabio Presta e Luigi De Virgilio) che al termine della prima erano racchiusi in appena quattro decimi. Al quarto posto, nella stessa classe, si è piazzato un altro fasanese, Leonardo Taddeo (Peugeot 106 - Fasano Corse), che si è visto sfuggire il podio per appena nove decimi. In questa classe, da registrare il “botto” di Angelo Loconte (Peugeot 106 - Fasano Corse) nella prima manche, che ha così visto svanire i suoi sogni di successo nel campionato. Probabilmente la voglia di vincere comunque la prova, gli è costato il titolo del Tivm, perchè, al driver fasanese sarebbe bastato un tranquillo quinto posto per aggiudicarsi il campionato: in prova, Loconte si era battuto ad armi pari con i migliori della classe, piazzandosi secondo alle spalle di Martelli.
Secondo posto di Pinuccio Pace (Porsche 996 Gt3 - Fasano Corse) nella classe Gt Cup >3000, mentre Aldino Trisciuzzi (Peugeot 106 - Apulia Corse), nella classe N1400 si è classificato sesto.Sfortunato Giuseppe Martelli (Peugeot 106 - Apulia Corse) che nella stessa classe si è dovuto ritirare in gara due, per problemi al cambio. Infine Mimmo Tinella (Fiat 500 - Apulia Corse), anche lui con noie al cambio, si è piazzato al settimo posto tra le minicar di classe 700.
Da registrare anche la conquista del titolo Tivm, nella classe E1 1600 turbo, di Vito Micoli (Renault 5t), di Locorotondo, presidente della scuderia fasanese Apulia Corse, che si è aggiudicato al foto-finish il duello tutto interno alla scuderia, con l'amico fraterno Angelo Cardone (Renault 5t).
(fotoservizio Giuseppe Rainieri)
di Gianni Mastro
27/10/2014 alle 18:35:04
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport