TROFEO DEL LEVANTE
Vincenzo Pezzolla piglia tutto nella seconda prova del Trofeo del Levante
Un Autodromo stracolmo fa da cornice alla seconda prova del I° Trofeo Autodromo del Levante, con il fasanese Vincenzo Pezzolla che si aggiudica pole position, giro veloce e vittoria in Gara 1 e 2.
foto Osservatoriooggio.it
Il numeroso pubblico che domenica 28 settembre ha raggiunto l'Autodromo del Levante, per assistere alla seconda prova del 1ª Trofeo del Levante, non si è sicuramente annoiato, grazie a delle gare incerte fino alla bandiera a scacchi, con lo spettacolo delle Minicar che in Gara 2 hanno invertito in griglia di partenza l'ordine di arrivo di Gara 1.
Dopo i due turni di qualifica, a conquistare la pole position è il fasanese dell' Apulia Corse Vincenzo Pezzolla davanti al portacolori della Fasano Corse Oronzo Montanaro e Ciro Sannino (Cuore Racing).
Minicar Gara 1 - Pezzolla partito dalla pole sfila in quarta posizione per noie al cambio nel momento dello start. Ne approfitta Montanaro che tenta la fuga, seguito da Sannino. Il pilota\preparatore del Team Pezzolla inizia la sua rimonta e sfruttando l'ingresso in pista della Safety car, si avvicina alla testa. Al decimo giro ne scaturisce un duello a tre tra Montanaro, Sannino e Pezzolla che con un sorpasso da manuale al rientro della Safety Car conquista la prima posizione. Al termine dei tredici giri, la classifica vede vincere Pezzolla, seguito da Montanaro e Galiani. Buona la prestazione del pilota della Fasano Corse Dino Semeraro (700 B) che con la Fiat 500 vince la classe davanti al pilota della Racing Sport Ciccio "Pasqualone" Guarini al volante della sua Fiat 126.
Minicar Gara 2 - La griglia invertita della classifica di Gara 1 crea ancora una volta spettacolo: prima fila per Vito Cupertino e Luigi Russo mentre Pezzolla e Montanaro partono dall ultima fila. Al via Vincenzo Madonna scatta bene e conquisa la prima posizione mentre nelle retrovie Montanaro, con una partenza fulminea inizia a recuperare posizioni su posizioni, seguito come un'ombra da Pezzolla e Galiani che invece restano leggermente attardati dal traffico. Al secondo giro Montanaro è già in terza posizione e tenta il sorpasso su Maione che chiude la porta; i due si toccano e ad approfittarne è Pezzolla che li supera di slancio, mentre il pilota della Fasano Corse deve ritirarsi per i danni riportati alla sua Fiat 500 nel contatto con Maione. Al quarto giro colpo di scena: Madonna, in testa alla gara, finisce in testa coda all'uscita della Simoncelli e in un tentativo di rientro, viene centrato da Maione. Per fortuna solo tanta paura ma nessuna conseguenza per i due piloti che comunque vengono trasportati in ospedale per accertamenti. Safety Car in pista per diversi giri e al suo rientro nella corsia box, Pezzolla inizia la fuga verso la vittoria. Al termine della gara, vince Pezzolla seguito da Coppola e Galiani.
Gara Turismo fino 1 - Vincitore del corposo raggruppamento è Giuseppe Eldino, che con la sua Peugeot 106 di gruppo E1 ha ottenuto la pole position davanti a Cosimo Rea. Al via Eldino stacca la concorrenza dominando una gara in solitaria, mentre Rea, Errichetti e Molinaro tutti su Peugeot 106 N 1600, lottano per vincere la propria classe. Ad avere la meglio è Rea, ritiratosi nella prima prova del trofeo per problemi meccanici. A vincere la Racing Start RS3 con una brillante e precisa prova è Angelo Loconte su Peugeot 106, seguito da Chimenz e Alessandro Arvizzigno (Citroen Saxò VTS). In N1400, Cozzolino si impone su Donato Argese (Peugeot 106) e Antonio Fumarola (Peugeot 205) costretto al ritiro per noie meccaniche. Jolly del raggruppamento le Alfa 33 Trofeo, che, dopo uno spettacolare testacoda alla prima curva di Roberta Senzacqua, ha visto trionfare Gaudenzi su Natalini e Senzacqua. Attardato Fasolino per problemi di alimentazione sulla propria vettura.
Trofeo Lupo Cup - Ben dieci le vetture tedesche schierate dalla Scuderia Epta Motorsport che hanno regalato durante il Weekend lo spettacolo di un vero monomarca. Pole position conquistata da Onofrio Mariella, seguito da Ciccio Savoia e Lucio Zigrino. Al semaforo verde partenza fulminea per Savoia che conquista la testa, ma che ha subito filo da torcere da Mariella che, durante il secondo giro, forza la marcia di gara e finisce in testa coda sfilando in quinta posizione. Precisa la prestazione del veterano Nardilli che conquista una posizione. Vince la gara Savoia, seguito da Mariella, protagonista di una spettacolare rimonta e Nardilli.
Gara Turismo 2 - Il pole man Luigi Sambuco non si presenta in griglia a causa di problemi meccanici e Vito Tagliente, al volante della sua Honda Civic type R, parte alla grande ma nel corso del primo giro è superato dall'altra Honda Civic type R dello chef volante Raffaele De Giuseppe. Ne scaturisce una bella e spettacolare battaglia a cui fa da ombra Gambardella a bordo di una Peugeot 106. Alla fine della gara, ad avere la meglio è Vito Tagliente che al quarto giro riguadagnava la prima posizione. La classifica finale vede Tagliente primo al traguardo seguito da De Giuseppe e Gambardella. Vince il Gruppo A Nicola Tedesco su Giuseppe De Palo.
Gara Sport e Formula – Griglia ridotta a poche vettura a causa di alcuni “imprevisti” nelle prove libere del sabato dove, tra le vetture più performanti, s' impone Angelo Marino. Il forte pilota campano al volante dell'Osella PA 21 Evo curata dalla Scuderia Progetto Corse, ha dominato la gara seguito da Giovanni Sacco (al rientro in gara dopo diversi anni di inattività)e dal giovane Danny Molinaro.
Prossimo appuntamento il 23 Novembre con la terza ed ultima prova del Trofeo.
di Gianni Mastro
30/09/2014 alle 19:29:54
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport