CRONOSCALATE - FINALE CIVM
A Pedavena si decide chi sarà il Campione Italiano Racing Start Turbo tra Pezzolla e Montanaro
Si sono svolte oggi, sabato 20 settembre, le prove della 32ª Pedavena Croce d'Daune, ultima tappa del Campionato Italiano Velocita della Montagna, dove i due driver fasanesi Ivan Pezzolla e Oronzo Montanaro si giocano il titolo italiano Racing Start Turbo
Paride Macario foto Galiè
Pedavena - E' stato il bresciano Paride Macario su Lola Evo Judd di classe E2-M 3000 a far registrare il miglior tempo nelle prove della cronoscalata Pedavena Croci d'Aune, disputate oggi, sabato 20 settembre, sui sui 7,785 Km che dalla Via Trento di Pedavena portano fino in prossimità di Croce D'Aune. Il giovane pilota della CMS Racing Car, nella prima salita di prova, ha fatto fermare i cronometri sul tempo di 4'04'77, staccando il secondo classificato, il sardo Omar Magliona al volante della sua Osella PA21 Evo Honda di classe CN/2000, di appena 0.12 secondi. Terzo si è classificato il veronese Enrico Zandonà su una Raynard 883 di classe E2-M 2000, staccato di 5.81 secondi.
La prima manche si è disputata su di un tracciato reso insidioso dall'umidità e dalla nebbia, mentre nella seconda salita la pioggia ha reso impossibile il miglioramento dei rilevamenti cronometrici, provocando anche qualche uscita di pista senza conseguenze di rilievo.
La gara veneta sarà decisiva per l'assegnazione del titolo italiano Racing Start Turbo, dove i due driver fasanesi Ivan Pezzolla e Oronzo Montanaro sono in testa, a pari punti.
Nelle RSTB, ad ottenere il miglior tempo assoluto è stato il fasanese Ivan Pezzolla, al volante della sua Mini Cooper S, con il crono di 4'54"03 seguito dal suo diretto avversario per il titolo, l'alfiere della Fasano Corse Oronzo Montanaro che in questa gara guida una nuova Mini Cooper S gestita dalla DPAC Racing. Montanaro nella prima manche è risultato più lento di Pezzolla di 2.49 secondi, mentre nella seconda manche, sotto una fastidiosa pioggia ha fatto registrare il miglior tempo di gruppo (5'01"66) staccando il suo avversario di 18.61 secondi.
< Sono soddisfatto della prima prova - ha dichiarato Pezzolla ad Osservatoriooggi.it - mentre nella seconda salita abbiamo provato delle regolazioni più estreme che non hanno portato i miglioramenti sperati. Infatti per ben due volte, nella seconda prova ho perso il controllo della vettura finendo in testacoda, perciò ho preferito non forzare sotto la pioggia e portare la vettura intatta al traguardo. Per domani sono comunque fiducioso, dato che l'assetto della prima salita era già buono.>
<La vettura risponde bene alle regolazioni! - ha esclamato Montanaro ad Osservatoriooggi.it a fine prova - Il tempo sul bagnato ne è stata la prova. Ma la gara è domani, e posso solo dire "vinca il migliore"!>
Ottima prova per l'altro pilota della Fasano Corse Angelo Loconte su Peugeot 106 che ha dominato al debutto sul tracciato bellunese la classe RS3 sia sull'asciutto che sul bagnato, staccando l'ascolano Riccardo Pomozzi sulla Citroen Saxò di 18.49 secondi sull'asciutto e 5.48 sul bagnato. Il veloce driver fasanese ha chiuso le prove al secondo posto tra le vetture RS Aspirate, alle spalle della Honda Integra Type R di classe RS4 di Massimo Fiabane.
<Nella prima salita ho spinto davvero tanto - ha dichiarato soddisfatti ad Osservatoriooggi.it il driver fasanese - ed i tempi mi hanno dato ragione, mentre nella seconda, la pioggia mi ha fatto essere più prudente, inutile rischiare e compromettere la gara di domani.>
Si è classificato invece settimo di classe E1-1600 l'altro pilota fasanese in gara, Mimmo Tinella al volante della sua Peugeot 106 curata dalla Giraldi Car Tecnology.
Domani la gara prenderà il via alle ore 9:30
di Gianni Mastro
20/09/2014 alle 19:40:52
Galleria di immagini: A Pedavena si decide chi sarà il Campione Italiano Racing Start Turbo tra Pezzolla e Montanaro
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile