GARA IMPEGNATIVA
Spettacolo Trial allo Zoosafari: vince Nunzio Schena
Una due giorni di evoluzioni e gare sulle colline fasanesi grazie all'iniziativa del Team Puglia: numerosi i piloti fasanesi partecipanti
FASANO - Ancora una scommessa vinta per il Team Puglia. Organizzare una gara di Trial in Puglia sembrava una follia, ma con cuore e passione si raccolgono sempre buoni frutti: ben 27 partecipanti di cui 13 fasanesi. Otto zone magistralmente disegnate dal responsabile del progetto "All Trial" della Fmi e perfetto direttore di gara Onelio Salsano sulla collinetta che porta allo Zoosafari di Fasano prima di voltare per il Park Hotel Sant'Elia.
Prima di raccontare l'aspetto agonistico è doveroso sottolineare l'apprezzamento di tutti i partecipanti “ospiti” campani, lucani e calabresi entusiasti di passare un week end con la famiglia in uno scenario spettacolare, infastidito solo dalla pioggia di sabato scorso (13 settembre), ma poi ben ripagato la domenica con una gara facile da seguire e terminata con una grande festa prima e dopo la premiazione in cui anche l'aspetto culinario ha reso la manifestazione indimenticabile. Le zone tracciate come consueto nelle gare "All Trial" presentavano tre livelli di difficoltà: porte nere per i debuttanti, bianche di livello intermedio e gialle con difficoltà massima. Ben 14 i ragazzi partecipanti nella categoria Member e quindi fuori classifica ma con un grande livello dimostrato con Casale, Lambiase, Nardelli, L'Abbate, Di Leo, Crescenza fra i migliori.
Fra gli agonisti citiamo il giovanissimo campano Mario Parricelli vincitore della Juniores C, molto bravo a completare i tre passaggi con le 8 impegnative zone. La classe TR5 è stata vinta dal calabrese Marco Cozzicorto. La numerosa classe TR5 Over 40 tutta campana è stata vinta da Andrea Giordano con Elio Chicone ed Antonio D'Auria con lui sul podio. La sfida più avvincente fra i protagonisti delle porte gialle ha visto svettare il pilota di casa Nunzio Schena con il punteggio record di sole 7 penalità nei tre passaggi, seguito dai forti campani Andrea Papa (26 penalità) e Luca Mastrogiovanni (27 penalità), quarto il fasanese Mauro Sabatelli forse un pò affaticato dal grande lavoro organizzativo dei giorni precedenti la gara. Presente alla premiazione il presidente regionale della Fmi Mino Costabile che ha consegnato l'ambito “Memorial Massimo Lacerignola, Carlo e Ignazio Schena” al migliore dei debuttanti pugliesi Pasquale Nardelli autore di ottime prestazioni.
Un ricordo dei pionieri del trial in Puglia titolari del Memorial è stato tracciato dai “senatori” del Team Puglia Mimmo Lacerignola e Giacomo Sgobba. La premiazione si è conclusa con il gradito sorteggio dei prodotti Motorex e Michelin partner del progetto All Trial.
di Redazione
15/09/2014 alle 12:06:07
Leggi anche: