TRIAL
Lo spettacolo del Trial sulle strade di Fasano
Finalmente torna questa spettacolare disciplina motoristica in Puglia: appuntamento a Fasano il 14 settembre
FASANO - Il Trial è una specialità fuoristradistica davvero particolare, priva del confronto gomito a gomito del motocross, priva della velocità dell'enduro, ma ricca del fascino delle sfide impossibili. Sia nella disciplina classica del Trial naturale, in cui lo scenario della montagna e delle salite impossibili crea un fascino speciale, che nella sfida Indoor con ostacoli artificiali spaventosi solo a guardarli, il Trial offre agli appassionati emozioni mozzafiato.
Negli anni ‘80 a Fasano dopo l'avvio pioneristico di Ignazio Schena e Tommaso Lacerignola, nasce un gruppo di trialisti che anno dopo anno si specializza e raggiunge ottimi livelli. In testa Carlo Schena, il più tecnico e preciso, poi Giacomo Sgobba il più coraggioso e temerario, e via via allievi che il sabato e la domenica affrontano nuovi percorsi e partecipano alle prime gare in Campania con il fantastico gruppo di Pianeta Moto. Storica una gara di Trial indoor a fine anni ‘80 alla Selva di Fasano. Negli anni a seguire solo qualche manifestazione di contorno di Nunzio Schena e Alessandro Contessa con una serie di ostacoli indoor nelle piazze di qualche paese contagiato. Poi circa 10 anni fa l'ultima vera apparizione con una gara in provincia di Taranto ottimamente organizzata dal Comitato Regionale Puglia ed in cui i pochi trialisti nostrani fecero una ottima figura.
Ora, grazie alla collaborazione del Comitato Trial della Fmi nella persona di Onelio Salsano, il Trial torna in Puglia e precisamente dove è nato: a Fasano, nelle zone dove i primi pionieri iniziarono a praticare questo sport, sui costoni di collina che portano allo splendido Zoosafari di Fasano. "All Trial" è una manifestazione che serve ad avvicinare gli appassionati. Vi possono partecipare sia i semplici tesserati ancora alle prime armi che i veri piloti con licenza agonistica, naturalmente su percorsi differenziati ed adatti alle rispettive capacità.
di Redazione
04/09/2014 alle 11:58:21
Leggi anche:
serie b1 femminile
La Pantaleo Podio Volley Fasano torna in campionato con la sfida di Crotone
Altri Sport