CRONOSCALTE CIVM
Spettacolo al Reventino: Faggioli vince gara 1 Merli gara 2
Nel nono appuntamento del Civm è andato in onda l'ennesimo duello tra i due big con il toscano vincente per soli 34 centesimi sul trentino: fortune alterne per i driver fasanesi.
FASANO - Doveva essere duello sul filo dei centesimi e così è stato. Il pluricampione toscano Simone Faggioli ha iscritto nuovamente il suo nome nell'albo d'oro della Cronoscalata del Reventino, svoltasi ieri, domenica 3 agosto, sui 6 km di asfalto che da Nicastro portano a Platania (entrambi frazioni di Lamezia Terme). In gara 1 il portacolori della Best Lap con la sua Norma M20 FC Zytek ha fatto registrare il miglior crono con il tempo di 2'36"09, staccando l'alfiere Vimotorsport, Christian Merli al volante della Osella PA2000 Evo Honda di appena 51 centesimi. In gara 2 Merli ottiene il miglior tempo (2'37"77) ma Faggioli si piazza subito alle sue spalle (2'37"94) aggiudicandosi la 16° Cronoscalata del Reventino per appena 34 centesimi.
Con questo risultato Faggioli (112,5 pt.) scavalca Merli (110 pt.) in testa alla classifica del Civm.
Alle spalle dei due mattatori del campionato si è piazzato il giovane Domenico Scola Jr, anche lui su Osella PA2000 Honda, staccato di 14.99 secondi dal vincitore.
Fortune alterne per gli undici piloti fasanesi presenti alla gara calabrese.
In Racing Start Oronzo Montanaro al volante della sua Mini Cooper S ha vinto a mani basse, dominando gara 1 (3'32"70) , davanti alla Mini Cooper S di Ivan Pezzolla (3'37"40) e alla VW Polo R6 di Andrea Marchesani 3'37"89. In gara 2 il portacolori della Fasano Corse ha gestito il vantaggio, con Pezzolla che non ha preso il via di gara 2 per problemi tecnici alla sua Mini. A completare il podio Andrea Marchesani e Gabriele De Matteo (Mini Cooper S). Ora in classifica Montanaro (115 pt.) ha scalzato Pezzolla ( 114 pt.) dal primo posto.
In RS4 sfortuna per Giacomo Liuzzi: il veloce driver della Fasano Corse, in fase di apprendistato con la Clio RS, in gara 1 è giunto a soli 2.18 secondi dal calabrese Danilo Aceto su Honda Civic Type R, mentre in gara 2 ha fatto registrare il miglior tempo, ma recriminando contro il pilota che lo precedeva, che vistosi raggiunto non ha dato strada, rallentando Liuzzi nell'ultima parte del percorso. Per somma di tempi Liuzzi è giunto secondo alle spalle di Aceto per appena 1.19 secondi.
In classe RS3 la gara è stata combattuta fino all'ultimo metro, infatti i primi tre classificati sono racchiusi in meno di quattro decimi di secondo. A spuntarla è stato il calabrese Michele Urso su Citroen Saxò con il tempo complessivo di 7'30"54, davanti ai due fasanesi Angelo Loconte (7'30"57) e Riccardo Martelli (7'30"93), entrambi su Peugeot 106.
Il giovane Vito Lisi, in classe N 1400 ha mancato di poco il podio, classificandosi quarto.
Terzo posto in classe GT Cup<3000 per pinuccio Pace e la sua Porsche 996 GT3.
Tra le minicar, terzo posto, con evidenti problemi di carburazione alla sua Fiat 500 nella classe 700 per Vincenzo Pezzolla, alle spalle del vincitore, il lametino Angelo Mercuri e del catanzarese Antonio Ferraggina. Particolare gesto di sportività dei due driver calabresi: durante la premiazione dell'assoluta minicar hanno voluto regalare il trofeo al pilota fasanese.
Ottavo posto di classe, sempre in cl.700, per Domenico Tinella, anche lui su Fiat 500. Non partito per la rottura del motore in prova l'altro driver fasanese in gara, Giovanni Giannoccaro.
In classe 700\B ottimo terzo posto per il veloce Dino Semeraro, alle spalle dei calabresi Felice Butera e Antonio Nigro.
di Gianni Mastro
04/08/2014 alle 01:03:47
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile