SHOW AUTOMOBILISTICO
Fasano-Selva: al Trofeo Vip la parola d'ordine è divertimento
I personaggi noti portati dall'organizzatrice Laura De Mola hanno calamitato l'attenzione anche dei poco esperti di motori
FASANO - fanno sì che alla Fasano-Selva si avvicini anche un pubblico che, magari, di auto e motori non capisce molto. Sono i personaggi famosi che ormai da quasi dieci anni partecipano al Trofeo Vip della cronoscalata fasanese, un'idea di Laura de Mola che ha riscosso sempre più successo. E anche in questa edizione numero 57 i very important person, quindi, non potevano mancare. Attori, attrici, politici ma anche un astro nascente del motociclismo mondiale come Romano Fenati. "Ho approfittato della pausa del motomondiale - spiega il pilota romano - per provare questa nuova entusiasmante esperienza. Mi avevano parlato in termini molto belli della Fasano-Selva e devo dire che avevano ragione. Il clima che si respira attorno a questa gara è davvero eccezionale. E' la prima volta che mi cimento con le auto e non ho chiuso occhio per la tensione. Spero di far bene mentre sono sicuro che l'adrenalina sarà la stessa di quella che provo quando salgo in moto". Fenati, alla fine e c'erano pochi dubbi in merito, è risultato il migliore dei vip.
Alla sua terza esperienza alla Fasano-Selva l'attore Raffaello Balzo, inseguito nel paddock da tante adolescenti in cerca della foto ricordo. "Devo solo riprendere dimestichezza con il percorso- dice a Osservatoriooggi.it -. Per il resto, quando posso, accetto sempre volentieri di partecipare a questa gara anche perché è un'occasione per tornare in Puglia, regione che amo molto. E' chiaro che il mio obiettivo è arrivare alla Selva ma non è detto che non possa giungere un buon risultato".
Sorprendetemente al terzo posto dopo le prove il consigliere regionale Fabiano Amati. "Come fasanese sento molto questa gara - spiega Amati -. Chi di noi non vorrebbe almeno una volta parteciparvi. La mia, comunque, è una partecipazione tesa a sensibilizzare ogni volta la messa in sicurezza della Statale 172. Il prossimo 29 luglio è stata nuovamente riconvocata la conferenza dei servizi che speriamo possa far partire la progettazione dei lavori. Qualche giorno fa era andata deserta è questa è una vergogna. Faccio un appello a tutti gli enti e le istituzioni che questo non avvenga più e che finalmente questo sia l'ultimo anno che si invocano i lavori. Il prossimo deve segnarne l'inizio".
Stesso discorso per l'assessore regionale alla sanità Donato Pentassuglia che si dice d'accordo sulla questione Statale 172. "Ho voluto partecipare proprio per far sentire le istituzioni vicine a chi lotta per la messa in sicurezza di questa importante arteria - spiega Pentassuglia -. Mi riferisco, ad esempio, all'associazione "Flavio Arconzo - Vittime della strada e della giustizia" di cui ho visitato lo stand. speriamo che il 29 luglio segni una data importante per il proseguo dell'iter che porterà a importanti lavori che salveranno tante vite umane. Il discorso sportivo è secondario. Utilizzerò solo la prima e la seconda e porterò la macchina alla Selva".
Adottata ormai dai fasanesi è l'attrice Patrizia Pellegrino, reduce dal grande successo di "Volere Volare". "Mi sento fasanese ormai - dice prima di salire in auto -. Il calore di questa gente è davvero eccezionale e io ne sono innamorata. E poi c'è quella che io ormai considero come una sorella, Laura De Mola, ad organizzare tutto questo. E' una donna eccezionale, piena di vita e iniziative".
Anche per Alex Belli, uno dei protagonisti di "Centovetrine, si tratta di un ritorno. "Mi piace correre in auto ma soprattutto mi piacciono le pugliesi - afferma ridendo l'attore -. E poi accanto a me ho un fratello come Raffaello Balzo e una sorella acquisita dal video come Barbara Clara. Il mio obiettivo? Arrivare al traguardo e fare meglio di Balzo ma dubito di farcela". La bellissima Barbara Clara, la Viola di Centovetrine, è entrata subito nella parte. Ha accettato consigli non disdegnando foto ricordo con i suoi tanti fan. "Voglio prima cercare un po' di confidenza con il percorso - dice la ex modella -. In gara, domani, punterò al tempo. Scherzi a parte il nostro è un modo per divertirci e divertire. Facciamo altro nella vita ma questo non vuol dire che non possiamo fare altre esperienze. Che bello il calore e l'affetto di questa gente".
L'ex calciatore Stefano Desideri, alla sua prima esperienza, non fa drammi. "Non importa mica il riscontro cronometrico - dice - ma solo il divertimento. Giocare a calcio è decisamente meno pericoloso ma l'automobilismo ha un suo fascino particolare. Sono contento di esordire come pilota alla Fasano-Selva, tra tanti amici". Tra questi ultimi anche lo showman Stefano Masciarelli, anche lui, ormai, da anni presente. "Quando chiama Laura De Mola mi metto sull'attenti e arrivo - dice -. Ormai lo sapete che mi piace Fasano e questa gara. E fino a quando mi inviteranno io ci sarò sempre".
di Redazione
19/07/2014 alle 17:24:23
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport