CRONOSCALATA CIVM
Montanaro conquista il Bondone
Il portacolori della Fasano Corse si aggiudica il duello con Pezzolla, accorciando le distanze in campionato. Vittoria di misura per Faggioli su Merli.
Oronzo Montanaro - Mini Cooper S JCW (Foto Xrally.com by Karburo)
Ad aggiudicarsi la 65° Trento Bondone, settima prova del CIVM, è per la sesta volta Simone Faggioli e la sua Norma M20 FC Zytek, in pieno recupero sul leader del campionato Christian Merli.
Dopo la giornata di prove, dominata dalla Osella PA2000 Evo Honda del trentino della Vimotorsport, il campionissimo toscano della Best Lap rompe gli indugi e si aggiudica la gara con il tempo di 9'22"15, staccando il diretto avversario di 3,67 secondi. Prestazione superlativa per il giovanissimo driver calabrese della Jonia Corse Domenico Scola jr che al debutto sui 18 km "dell'Università della Salita" riesce ad abbattere il muro dei 10 minuti, conquistando il terzo gradino del podio, staccato di 25,99 secondi dal vincitore.
La classifica di campionato vede ancora Merli in vantaggio con 102,5 pt. seguito sempre più da vicino da Faggioli 95,00 pt, terzo Scola con 52,00 pt.
Tra le Racing Start, vittoria di Oronzo Montanaro al volante della sua Mini Cooper S JCW curata dalla DP Racing. Gara da dimenticare per Ivan Pezzolla, giunto ottavo ad oltre un minuto e quindici dal primo, per un problema di natura elettronica alla sua Mini Cooper S curata dalla AC Racing.
In classifica ora Montanaro (105 pt.) segue Pezzolla (110 pt.) a sole 5 lunghezze.
"E' un'emozione indescrivibile vincere al Bondone! - ha esclamato emozionato Montanaro ad Osservatoriooggi.it - Questa è una gara mitica, che vale un campionato! Emozioni a parte, sono contento che il lavoro svolto dopo la gara di Ascoli è servito: abbiamo finalmente la vettura a posto, questo mi rende ottimista per il campionato. Ora siamo a pari livello con la concorrenza, quindi che vinca il migliore!"
"Sono veramente dispiaciuto - ha commentato il pilota della Scuderia Vesuvio ad Osservatoriooggi.it - perchè alla mia prima volta al Bondone stavo facendo una prestazione ottima. I tempi delle prove parlano chiaro, potevo vincere! Basti pensare che il tempo della seconda prova l'ho fatto con gomme molto usate, e in gara avevo le gomme nuove, ma il solito problema di elettronica che ci affligge ormai dall'inizio del campionato mi ha rallentato. Al primo intertempo avevo il miglior tempo! Sono davvero amareggiato."
In gara anche il gentleman driver Pinuccio Pace al volante della sua Porsche 996 GT3, classificatosi, alla sua prima volta sul Bondone, terzo di classe GTCup +3000 e sesto assoluto di Gruppo GT.
Nel Campionato Scuderie, la classifica vede sempre più leader la Fasano Corse (265 pt.) tallonata dalla Vimotorsport (234,5 p.t)
Prossimo appuntamento CIVM la nostra gara di casa, la 56° Coppa Selva di Fasano il prossimo 18, 19 e 20 luglio.
di Gianni Mastro
08/07/2014 alle 11:34:16
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile