CRONOSCALETE CIVM TIVM
14 fasanesi in gara tra Trento e Morano
Questo weekend si disputano a distanza di 1000 km due cronoscalate, la storica Trento Bondone valida per il CIVM e la Morano Campotenese, valida per il TIVM Sud e il trofeo Assominicar.
Questo weekend, partendo dall'estremo nord, si svolgerà la 64° edizione della mitica cronoscalata Trento Bondone, da molti definita l'università delle Salite, per i suoi 18 km di gara e i suoi numerosi tornanti. La gara trentina, giro di boa del CIVM, vedrà nuovamente il duello tra il campionissimo Simone Faggioli e il leader del Campionato, l'idolo locale Christian Merli. A tentare di scombinare i piani ai due in lotta per il campionato si aggiungerà un'altro pilota di casa, il velocissimo Danny Zardo, che al volante della Osella FA\30 Zytek ha già vinto la gara di Verzegnis, dimostrando di correre senza timori reverenziali.
A Trento si disputerà l'ennesimo duello tra Ivan Pezzolla, al debutto con la sua Mini Cooper S della AC Racing sull'impegnativa salita del Bondone, e Oronzo Montanaro, che dovrebbe aver sistemato i problemi di gioventù avuti ad Ascoli alla sua nuova Mini Cooper S JKW curata dalla DP Racing.
Tra le vetture GT, non è voluto mancare alla gara l'evergreen Pinuccio Pace, al volante della sua Porsche 996 GT3.
Domani alle ore 9 prenderà il via la prima manche di prove cronometrate, a seguire la seconda. Domenica start della gara alle ore 11.
Mille km più a sud, precisamente a Morano Calabro, si disputerà la 4° Morano Campotenese, gara valida per il TIVM e per l'Assominicar.
La gara calabrese è una delle più seguite dai piloti e dagli appassionati fasanesi: infatti in questa gara ci sono ben 11 driver e numerosi commissari di percorso fasanesi.
Gli undici piloti sono concentrati in tre gruppi: quattro in Minicar, Vincenzo Pezzolla (Fiat 500 - Apulia Corse - classe 700), Lucio Zigrino (Fiat 126 - Apulia Corse - classe 700), Mimmo Tinella (Fiat 500 - Apulia Corse - classe 700) e Dino Semeraro (Fiat 500 - Fasano Corse - classe 700/B); tre in Racing Start, Gianni Angelini (Renault Clio - ASD Perodi - RS4), Riccardo Martelli (Peugeot 106 - Apulia Corse - RS3) e Angelo Loconte (Peugeot 106 - Fasano Corse - RS3); in Gruppo N Giacomo Liuzzi (Citroen Saxò - Fasano Corse - N/1600), Mauro Cuoco (Peugeot 106 - Racing Sport ASD- N/1600), Giuseppe Martelli (Peugeot 106 - Apulia Corse- N/1400) e Cataldo Trisciuzzi (Peugeot 106 - Apulia Corse- N/1400).
A lottare per la vittoria assoluta saranno il siciliano Domenico Cubeda con la sua Osella PA2000 Honda e il veloce driver calabrese Carmelo Scaramozzino con la LOLA DOME 2000.
Alle 9:30 di domani sono previste le due manche di prove, stesso orario per le due manche di gara.
di Gianni Mastro
04/07/2014 alle 12:58:46
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile