CRONOSCALATA - CIVM CEM
53° Coppa Paolino Teodori - Ascoli VIDEO e MEDIAGALLERY
Nella 53° Coppa Paolino Teodori Simone Faggioli si impone nuovamente su Christian Merli e Domenico Scola, ottimo quarto posto assoluto di Leogrande. All'interno video cameracar e foto della gara.
ivan pezzolla foto gianluca galiè
E' stato un weekend rovente, quello appena trascorso ad Ascoli Piceno, non solo per il clima (prima gara di CIVM dove la pioggia non ha fatto la sua comparsa), ma soprattutto per il livello tecnico\sportivo che la gara marchigiana ha saputo esprimere.
Ad aggiudicarsi la vittoria assoluta è stato il pluricampione fiorentino Simone Faggioli, che con la sua Norma M20 FC Zytek ha sbaragliato la concorrenza, facendo registrare il nuovo record del percorso in Gara 1 (2'11"756), distanziando l'attuale leader del CIVM, il trentino Christian Merli e la sua Osella PA2000 EVO Honda di 3.836 secondi. Terzo il giovane calabrese Domenico Scola Jr, anche lui su Osella PA2000 Honda, a 12.450 secondi.
Ottimo quarto posto assoluto e primo di gruppo E2M per il portacolori della Fasano Corse Franco Leogrande, al volante dell'Osella FA30 Zytek di classe 3000. Il driver fasanese sta sempre più progredendo alla guida della potente monoposto carenata, facendo segnare in Gara 2 il terzo tempo assoluto, (unico dei top driver a migliorare il crono rispetto alla prima manche), registrando tempi da assoluto nel terzo intermedio. << Sul veloce ormai riesco a guidare come piace a me - ha commentato Leogrande ad Osservatoriooggi.it - devo ammettere però che sullo stretto ancora non mi ritengo soddisfatto al 100%, ma sono contento dei progressi fatti rispetto alle prime gare!>>
Tra le vetture di stretta derivazione di serie, vittoria a mani basse per Ivan Pezzolla, che con la sua Mini Cooper S allunga sempre più in campionato. Il pilota della Scuderia Vesuvio ha fatto una gara praticamente perfetta, con due manche velocissime ( 2'58"120 e 2'58"737) è stato l'unico pilota delle Racing Start a scendere sotto il muro dei tre minuti. Alle sue spalle il pilota della VW Polo 6R Andrea Marchesani, staccato di oltre quattro secondi. Solo terzo l'alfiere della Fasano Corse Oronzo Montanaro, afflitto da problemi di elettronica al debutto con la nuova Mini Cooper S JCW.
Tra le "piccole" RS3, vittoria del pilota locale Riccardo Pomozzi al volante di una Citroen Saxò VTS, seguito a 2.2 secondi dal driver fasanese Leo Taddeo, vincitore del duello con l'altro pilota fasanese, Angelo Loconte (entrambi su Peugeot 106) per il secondo gradino del podio. Loconte, staccato di appena 39 centesimi da Taddeo ha da recriminare per un banalissimo errore di concentrazione: fermato sulla linea di partenza per un incidente, il pilota dell Fasano Corse ha attivato il freno a mano, dimenticandosi di disattivarlo al via, e togliendolo solo dopo alcune curve, quando ormai il tempo era compromesso. Un vero peccato visto gli intertempi realizzati nei restanti due intertempi!
Problemi elettrici invece hanno fermato la Citroen Saxò VTS del pilota della Apulia Corse Alessandro Arvizzigno in gara 2, dopo l'ottimo quinto posto in gara 1.
In N1600 discreto sesto posto per Giacomo Liuzzi e la sua Citroen Saxò VTS. Il driver della Fasano Corse ha lottato per il podio sino all'ultimo metro di gara, in una classe dove, tra il secondo e l'ottavo posto il divario è stato inferiore ai due secondi. Indiscussa invece la vittoria del giovane Cosimo Rea, unico di classe a scendere sotto i tre minuti.
Quarto posto di classe E1 Ita-1600 per Rino Tinella, distante dal vincitore Domenico Chirico di oltre quindici secondi. Il veloce pilota della Fasano Corse non ha ancora risolto i problemi di assetto della Peugeot 106, ma lo stile di guida e la grinta con cui ha affrontato il weekend sembra nuovamente quello dei tempi migliori.
Tra le Minicar, delusione per il portacolori della Apulia Corse Vincenzo Pezzolla, solo terzo al termine delle due gare, alle spalle dei due diretti concorrenti per il campionato, i calabresi Angelo Mercuri e Antonio Ferraggina. Continua il suo percorso di apprendistato con un discreto sesto posto il giovane driver Lucio Zigrino, che anche in questa gara ha mostrato una buona progressione nei tempi che fa ben sperare per le prossime gare.
Da segnalare le prestazioni dei driver pugliesi Angelo Miccolis, vincitore di classe E3 N-2000 e di gruppo E3\N, Francesco Perillo, primo in classe N-1400 e Giuseppe De Fuoco, quarto in RS3.
di Gianni Mastro
01/07/2014 alle 19:56:38
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile