MOTORI DI CASA
Fasano-Selva: presenti tutti i big e spunta anche Romano Fenati
Le prime indiscrezioni su chi parteciperà, il prossimo 20 luglio, alla nota cronoscalata fasanese
Foto Gianluca Galiè
FASANO - La macchina organizzativa della Fasano-Selva è al lavoro già da tempo, ma, a meno di un mese dalla corsa, che quest'anno si svolgerà dal 18 al 20 luglio, trapelano le prime indiscrezioni sui partecipanti. I big del Civm (Campionato Italiano di Velocità in Montagna) dovrebbero esserci tutti: dal pluricampione fiorentino Simone Faggioli con la sua Norma M20 Fc Zytek, all'attuale leader del campionato, Christian Merli, su Osella Pa2000 Honda ufficiale; dal simpatico "sardo volante" Omar Magliona su Osella Pa21/s di classe Cn, al giovane calabrese Domenico Scola junior e al siciliano Domenico Cubeda, entrambi su Osella Pa2000. Sarà della "partita" anche il vincitore della passata edizione, il portacolori della Fasano Corse, Franco Leogrande, nuovamente su Osella Fa30 Zytek. Non ci sarà, per quest'ultimo, lo scontro con l'altro fasanese, il veloce driver silvano Arcangelo Crescenza che inizialmente doveva correre nella stessa classe optando, successivamente, per un Osella di cilindrata inferiore, nella Cn2..
Interessante sarà anche il duello fra Oronzo Montanaro e Ivan Pezzolla, dominatori assoluti tra le vetture Racing Start. A tentare di sparigliare i giochi ci proverà il detentore dei record di percorso in classe N1300 e delle Lupo Cup, Ciccio Savoia. Il funambolico driver locale ha preso una Mini Cooper S simile alle due vetture di Montanaro e Pezzolla per tentare il colpaccio. Altra notizia degna di nota è il ritorno alle corse di Oronzo Pezzolla su una vettura sport-prototipo: proprio nella gara di casa farà il debutto la Osella "ultraleggera" di classe E2-M 1000 motorizzata Bmw. Il progetto di Pezzolla senior, in cantiere da oltre un anno, è curato da Catapano Corse e da Mauriello Motorsport, ed estremizza il concetto di vettura leggera tipo Pa2000, abbinandole un motore motociclistico Bmw di 1000 cc. A completare il quadretto familiare, il debutto del bicampione italiano kart, Federico Pezzolla, al volante di una Mini Cooper S Challenge di classe E1-Ita.
Tra i cosiddetti Vip, oltre ai soliti noti, la Fasano-Selva 2014 diventerà una succursale della MotoGp: ha già confermato la sua partecipazione Alex De Angelis, che, dopo aver vinto lo scorso anno il Trofeo Vip, ci ha preso gusto, e quest'anno ha deciso di correre fuori dal trofeo, nella normale gara, con la sua vettura, una Lancer Evo IX. Ma un altro centauro del motomondiale sfreccerà sui tornanti silvani: si tratta del giovanissimo protagonista della Moto3, l'ascolano Romano Fenati, che tenterà di bissare il successo del predecessore. In attesa di conferma un terzo "motociclista": Mattia Pasini.
Anche quest'anno, poi, la Fasano-Selva sarà "gara bonus pista" per il trofeo Minicar. Quindi con molta probabilità xi sarà nuovamente il pienone tra le piccole bicilindriche di casa Fiat, dove l'attuale campione italiano, Vincenzo Pezzolla, tenterà di iscrivere il suo nome nell'albo d'oro, dopo che l'impresa gli è sfuggita lo scorso anno per un solo decimo di secondo. Novità di questa edizione, il ritorno delle verifiche tecniche il venerdì in piazza Ciaia.
di Gianni Mastro
30/06/2014 alle 20:24:05
Leggi anche:
Altri Sport
Concluso con successo il 1° Campionato Regionale di Biciclette a Cuscinetti e Gommati 2024
Altri Sport