CRONOSCALATE CIVM
Le prove della 53° Coppa Paolino Teodori
Si sono svolte oggi, sabato 28 giugno, le prove della 53° Coppa Paolino Teodori, sesta prova del CIVM, valida anche come unica tappa italiana del CEM (Campionato Europeo della Montagna).
Al termine delle due manche di prova solo 210 centesimi di secondo dividono il pluricampione fiorentino Simone Faggioli al volante della Norma M20 FC Zytek e il trentino Christian Merli con la sua Osella PA2000 Evo Honda. Le prestazioni due top driver fanno pregustare un duello sul filo del rasoio per la gara di domani. Alle loro spalle la lotta per il gradino basso del podio è tiratissima, infatti Domenico Cubeda (Osella PA2000), il fasanese Franco Leogrande (Osella FA30), Federico Liber (Reynard K02), Domenico Scola (Osella PA2000) e Fausto Bormolini (Raynard K02) sono racchiusi in un secondo, staccati dal duo di testa di sei secondi.
L'alfiere della Fasano Corse nella prima manche aveva ottenuto il terzo tempo assoluto, migliorandosi di oltre due secondi nella seconda salita, ma il siciliano Cubeda ha fatto registrare un tempo inferiore di 316 centesimi.
Tra le Racing Start continua il duello tra Ivan Pezzolla e Oronzo Montanaro: i due, rispettivamente primo e secondo assoluti tra le vetture di stretta derivazione di serie, sono staccati da poco più di un secondo e mezzo. Entrambi i driver fasanesi hanno comunque da recriminare per dei problemi alle loro Mini Cooper S, Pezzolla per dei problemi di elettronica e Montanaro, al debutto con una nuova vettura, per priccoli problemi di gioventù.
Tra le RS3 ottime prestazioni per i fasanesi Angelo Loconte e Leo Taddeo (entrambi su Peugeot 106), rispettivamente secondo e terzo alle spalle di driver locale Riccardo Pomozzi. I due driver sono staccati tre loro di appena 519 centesimi, e di 3 secondi dal primo. Buono il debutto di Alessandro Arvizzigno sulla sua nuova vettura, una Citroen Saxò, che nonostante un tetsacoda si è classificato quinto.
In gruppo N, prova soddisfacente per Giacomo Liuzzi, che ha finalmente sistemato i problemi che affliggevano la sua Citroen Saxò. Il driver della Fasano Corse infatti si è classificato terzo, alle spalle di Cosimo Rea e Gianni Regis, con un ritardo inferiore ai due secondi.
In netto miglioramento Rino Tinella. Dopo una prova abbastanza prudente, il veloce pilota fasanese ha risolto alcuni problemi di assetto, ed ha fatto registrare il terzo tempo in classe E1 1600, staccato di 5.2 secondi da Maurizio Contardi e Domenico Chirico.
Tra le Minicar sarà lotta dura tra il campione italiano in carica Vincenzo Pezzolla e il calabrese Angelo Mercuri. Il portacolori dell'Apulia Corse ha ottenuto il miglior tempo staccando di appena 210 centesimi il diretto avversari. Ultimo posto per il giovane Lucio Zigrino, incappato in alcuni errori in entrambe le salite di prova.
Domani la gara prenderà il via alle ore 9:30
di Gianni Mastro
28/06/2014 alle 22:48:58
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile