CRONOSCALATE CIVM
42° Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino: Montanaro blocca la fuga di Pezzolla
Osservatoriooggi.it vi propone le interviste ai due mattatori della Racing Start, le foto di Giuseppe Carrone, la fotogallery di Gianluca Galiè e il video integrale della gara.
Foto Giuseppe Carrone
La gara de Lo Spino ha visto il pilota di casa, Simone Faggioli e la Norma M20 FC Zytek dominare, abbassando il suo stesso record con il crono di 2'31"23, davanti alla Osella PA2000 Evo Honda del trentino della Vimotorsport Christian Merli, che resta comunque al comando del CIVM con 87.5 pt contro i 50 del portacolori della Beast Lap. A chiudere il podio il "sardo volante" Omar Magliona che con la sua Osella PA\21s Evo Honda di classe CN\2 (2000 cc) ha battagliato con le vetture di classe 3000.
Nella Racing Start continua il duello tutto fasanese tra il pilota della Scuderia Vesuvio Ivan Pezzolla e il driver della Fasano Corse Oronzo Montanaro, mattatori del gruppo delle vetture di stretta derivazione di serie, entrambi al volante della performante Mini Cooper S, preparate rispettivamente dalla AC Racing dei fratelli Abate e dalla DP Racing di Claudio De Ciantis.
Ad avere la meglio nella gara toscana è stato Montanaro (3'34"49 gara 1 e 3'30"19 gara 2), che ha staccato Pezzolla di 3.23 secondi (3'35"63 e 3'32"26).
Al termine della gara abbiamo raccolto le loro impressioni a caldo:
Finalmente ci siamo... - commenta euforico l'alfiere della Fasano Corse ad Osservatoriooggi.it - Siamo partiti con un po di ritardo rispetto alla concorrenza nella preparazione della macchina, ma ormai il gap è stato colmato. Purtroppo la Mini ha un'elettronica molto complessa e non facile da mettere a punto, ma ora siamo finalmente giunti a un buon livello, anche se è costato tanto lavoro. Sono molto contento dello step evolutivo compiuto dal team, Claudio (De Ciantis, N.d.R.) ha fatto un grande lavoro e ora possiamo giocarcela alla pari con Pezzolla. Vincere questa gara era importante per evitare la fuga in avanti del mio diretto avversario (90 pt Pezzolla 85 pt Montanaro) ed ora sarà battaglia ad ogni gara. Aspetto con trepidazione il prossimo appuntamento CIVM ad Ascoli, quale vetrina migliore della prova di europeo per tentare l'aggancio al primo posto!
Il weekend, sotto il punto di vista della prestazione è stato negativo, - esclama serenamente Ivan Pezzolla al termine della gara - ma sicuramente positivo per il pubblico e per lo spettacolo. Vincere anche questa tappa mi avrebbe fatto perdere di mordente, invece la vittoria di Oronzo mi sprona a fare meglio, mi da carica e determinazione! Sono comunque molto contento, nel complesso, per questo campionato, e non vedo l'ora di essere ad Ascoli per continuare questa bella lotta! Il campionato è lungo...
Ultimo di classe E1 Ita-1600 l'altro fasanese in gara,il gentleman driver Domenico Tinella alla guida della Peugeot 106 della Giraldi CarTechnology.
di Gianni Mastro
18/06/2014 alle 13:05:44
Galleria di immagini: 42° Pieve Santo Stefano - Passo dello Spino: Montanaro blocca la fuga di Pezzolla
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile