DUE RUOTE DA IMPAZZIRE
Doppia vittoria di Flavio Gentile al Trofeo Bridgestone
A Misano il pilota fasanese, con la sua Ducati, riesce a trionfare in entrambe le prove nonostante le bizze del meteo
FASANO - Positivo esordio del Team Puglia nei Trofei nazionali in pista in cui partecipa. Sia il Trofeo RR Cup a cui prende parte Rossano Albanese (Aprilia 1000) che il Trofeo Bridgestone in cui corre il fasanese Flavio Gentile (Ducati 1198) erano stati rinviati alla gara d'esordio di Misano per un tragico evento, e quindi l'appuntamento di Vallelunga ha visto finalmente le prime classifiche stagionali.
Nel Bridgestone il programma ha previsto il recupero della gara non disputata a Misano con una doppia gara nel week end romano e quindi una sola qualifica sabato mattina (31 maggio) e poi gara uno sabato pomeriggio e gara due domenica sera (1° giugno). Il fantastico lavoro dei tecnici Pasquale Nardelli e Giuseppe Clemente è riuscito a dare a Gentile una moto affidabile e prestante nonostante la completa assenza di test e le cangianti condizioni atmosferiche. In un breve e complicato turno di qualifica Gentile ha ottenuto una sudata pole, e mentre sembrava si fosse giunti ad un buon set up per la gara del pomeriggio bisognava fare i conti con un improvviso scroscio di pioggia. In fretta e furia sono state montate le rain e il pilota fasanese è entrato in pista con l'incognita di non aver mai girato, alla guida della Ducati, con queste gomme. Ma l'esperienza di Gentile ha fatto la differenza. Flavio è partito al comando e pur con cautela è riuscito a guidare il gruppo. La pista ha poi cominciato ad asciugarsi e ha complicato tutto: dopo un bel duello con Pedrini e Poggi è arrivato il sorpasso all'ultimo giro e la difesa del primo posto fino al traguardo con le gomme ormai finite a sancire una prima grande vittoria sudata e meritata.
La domenica c'è stato bisogno di attendere il pomeriggio per gara due, questa volta il sole c'era e la pista era comunque scivolosa ma per il caldo. Gentile ha scelto un set up di gomme conservativo non avendo prove sufficienti per andare sul sicuro. Al via il fasanese è scattato in modo perfetto e si è portato subito al comando riuscendo a scrollarsi, giro dopo giro, tutti gli avversari ed accumulando un vantaggio di sei secondi. Poi un doppiaggio complicato e qualche problema ai freni ha riportato Tomassoni a soli due secondi, ma Gentile ha stretto i denti e con caparbietà ha allungato ottenendo il giro veloce sotto la bandiera a scacchi e vincendo anche gara due con un discreto margine.
di Redazione
03/06/2014 alle 07:20:24
Leggi anche: