CRONOSCALATE CIVM
Grandi numeri per il terzo appuntamento CIVM: Verzegnis - Sella Chianzutan
La gara friulana, terza prova del CIVM, ha fatto registrare il pienone di iscritti, superando la soglia dei 250 piloti. Apripista d'eccezione Paolo Andreucci
Chiuse le iscrizioni alla 45° Cronoscalata Verzegnis - Sella Chianzutan, terza prova del CIVM, che si svolgerà nel weekend del 16, 17 e 18 maggio. La gara friulana ha registrato il pienone di iscritti: 250, di cui 175 piloti italiani e 75 stranieri. La gara organizzata dalla Scuderia Friuli ospiterà gli specialisti stranieri della serie europea FIA International Hill Climb Cup, di cui è seconda prova, il Campionato Austriaco e quello Sloveno, inoltre è valida per il Trofeo Triveneto/Slovenia, il Campionato Friuli Venezia Giulia e FIA CEZ Historic.
Per l'occasione il deus ex machina della gara, Giorgio Croce ha ingaggiato il pluricampione italiano rally Paolo Andreucci al volante della sua Peugeot 208 e il manager Pirelli Terenzio Testoni su Bmw M3 (Ex-DTM) nel ruolo di apripista.
Oltre ai due apripista d'eccezione, la cronoscalata della carnia vedra al via il velocissimo trevisano Denny Zardo al volante della Osella FA\30 Zytek del Team Faggioli, con cui ha firmato un contratto per correre per tutto il TIVM Nord. A contendergli la vittoria assoluta sarà il leader attuale del CIVM Christian Merli su Osella PA2000 EVO Honda che ha dovuto modificare il suo programa di gare: il pilota di Fiavè domenica scorsa, durante le prove della gara portoghese dell'europeo, la salita di Falperra, ha accusato un funzionamento anomalo del motore Honda 2000 ed ha preferito rientrare in Italia a verificare e revisionare il motore invece di continuare la trasferta in Spagna per l'altra prova dell'Europeo, la salita del Fito. Così facendo il pilota Vimotorsport ha annunciato la sua presenza a Verzegnis, motore permettendo.
Ai nastri di partanza tra le varie vetture ci sarà anche Fulvio Giuliani sulla sua Lancia Delta HF Proto al debutto nel CIVM 2014 e l'austriaco Mike Jelinek sulla potentissima Subaru Impresa WRC.
Saranno tre i fasanesi al via: i due leader della classifica Racing Start di classe RSTB, il portacolori della Fasano Corse Oronzo Montanaro su Mini Cooper S JKW della DP Racing, Ivan Pezzolla su Mini Cooper S della A.C. Racing e Giacomo Liuzzi su Citroen Saxò di classe N1600.
Al termine delle due manche di prova sui 5640 metri che da Ponte Landaia portano alla Sella Chianzutan, si terrà la commemorazione del driver austriaco Hans Peter Laber, scomparso tragicamente lo scorso anno al termine della gara friulana a causa di un incidente durante la discesa delle auto.
Venerdì 16 dalle ore 12:30 alle ore 18:30, presso il piazzale del municipio di Verzegnis si terrano le verifiche tecniche e sportive, mentre sabato la partenza delle due salite di prova è prevista per le ore 9:30. Stesso orario per le due manche di gara di domenica 18.
di Gianni Mastro
13/05/2014 alle 18:02:30
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile