CRONOSCALATA SICILIANA
Coppa Nissena: sotto la pioggia è di Omar Magliona il miglior tempo in prova
Il maltempo frena i favoriti Simone Faggioli e Christian Merli: bene i fasanesi Ivan Pezzolla, Oronzo Montanaro e Vincenzo Pezzolla
Il protagonista principale della giornata di prove della 60^ Coppa Nissena, svoltasi oggi (sabato 3 maggio) è stato il meteo: infatti le mutevoli condizioni climatiche hanno caratterizzato le due manche di prova: sole, vento e pioggia si sono alternati per tutta la giornata, falsando i valori cronometrici assoluti. Il miglior tempo è stato fatto registrare nella prima manche di prova dal sardo Omar Magliona su Osella Pa21 Evo davanti alla Ligier Js 49 di Lo Certo e alla Osella Pa21 di Corona, tre sport-prototipo di classe CN 2000. Proprio al termine della classe CN 2000 è iniziato a piovere rovinando lo spettacolo preannunciato del duello tra i due favoriti, il trentino Christian Merli e il toscano Simone Faggioli, che concludevano la loro prova rispettivamente al 10° e al 5° posto della classifica assoluta.
Fortune alterne per gli 11 driver fasanesi in gara: giornata negativa per l'alfiere della Fasano Corse Franco Leogrande che al volante della sua Osella FA30 si è trovato in entrambe le salite sotto una pioggia battente, classificandosi 45° assoluto. Buone prove per Ivan Pezzolla e Oronzo Montanaro che hanno chiuso rispettivamente primo e secondo tra le Racing Start, seguiti da Antonio Scappa e Gianni Angelini, primo e secondo di classe RS4. Ottimo quinto posto di gruppo e primo di RS3 per Angelo Loconte su Peugeot 106.
Nella combattuta classe N-1600 quinto posto per Giacomo Liuzzi su Citroen Saxò a meno di tre secondi dal primo, mentre in E1-1600 Rino Tinella è apparso in crisi con il suo mezzo, terminando con 26 secondi di ritardo dal primo classificato. Tra le minicar si prospetta un duello a tre tra Angelo Mercuri, Vincenzo Pezzolla e Calogero Carlino staccati di appena 84 centesimi. Si sono classificati sedicesimo e diciassettesimo gli altri due piloti del Team Pezzola Domenico Tinella e Lucio Zigrino. Ottimo tredicesimo posto per Dino Semeraro, primo in solitaria tra le 700/B. Domani (domenica 4 maggio) la partenza di gara 1 è prevista per le ore 9.
di Gianni Mastro
03/05/2014 alle 23:47:57
Leggi anche: