CRONOSCALATE
Fasanesi alla Nissena: il ritorno di Rino Tinella
All'interno dell'articolo le foto di Giuseppe Carrone dei piloti fasanesi impegnati lo scorso weekend nella 56° Cronoscalata Monte Erice.
foto Giuseppe Carrone
Sono ormai chiuse le iscrizioni della Coppa Nissena, la classicissima cronoscalata siciliana organizzata dall'Automobile Club Caltanissetta del presidente Carlo Alessi, seconda tappa del CIVM che si disputerà questo weekend (2 - 4 maggio).
Confermata la presenza del campionissimo Simone Faggioli sulla sua nuova Norma M20 FC Zytek, del dominatore della prova trapanese Christian Merli su Osella PA2000 EVO Honda, il sardo volante Omar Magliona su Osella PA21 EVO Honda, e tutti i pricipali protagonisti del tricolore salita.
Della partita sarà anche il portacolori della Fasano Corse Franco Leogrande a bordo della Osella FA30 Zytek, gia a podio nella passata edizione della gara siciliana. Nutrita la pattuglia di piloti fasanesi che si cimenterà sui 5.450 mt del velocissimo percorso siciliano: saranno infatti 11 i driver fasanesi in gara nella 60° edizione della Coppa Nissena.
Oltre al già citato Leogrande, vedremo ai nastri di partenza l'alfiere della Fasano Corse Oronzo Montanaro su Mini Cooper S della DP Racing, Ivan Pezzolla su vettura gemella della A.C. Racing (entrambi in classe RSTB), Gianni Angelini su Renault Clio RS di classe RS4, Angelo Loconte su Peugeot 106 di classe RS3, Giacomo Liuzzi su Citroen Saxò di classe N1600. Tra le piccole bicilindriche del trofeo Minicar, il Team Pezzolla schiererà le Fiat 500 di Vincenzo Pezzolla e Mimmo Tinella, e la Fiat 126 di Lucio Zigrino, sotto i colori della Apulia Corse. Per la Fasano Corse correrà con la sua Fiat 500 preparata da Ciarcelluti il giovane Dino Semeraro in classe 700B.
Ritorno “di lusso” dopo oltre un anno di pausa per il velocissimo Rino Tinella: prima di portare al debutto la dreamcar acquistata lo scorso anno, la Skoda Octavia Wagon che fu del compianto Fabio Danti, il veloce pilota fasanese riprenderà gli automatismi di gara alla guida della Peugeot 106 di classe E1-Ita 1600 preparata dalla Giraldi Technology.
“Ho bisogno di riprendere un po' il ritmo gara – ha commentato ad Osservatoriooggi.it Rino – prima del debutto con la mia vettura e mio padre mi ha gentilmente prestato la sua vettura. Così potrò “togliere un po' di ruggine” - commenta sorridendo – e al tempo stesso dare un contributo allo sviluppo della Peugeot. A giorni dovrei testare finalmente la mia Skoda, e se tutto va per il verso giusto portarla al debutto nella prossima gara del CIVM, la Verzegnis Sella Chianzutan!”
di Gianni Mastro
30/04/2014 alle 09:09:06
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile