VELOCITà IN MONTAGNA
Ad Erice parte il Civm e il fasanese Franco Leogrande è tra i favoriti
Nella storica salita siciliana saranno impegnati diversi piloti fasanesi tra cui Oronzo Montanaro e Ivan Pezzolla
FASANO - Un'altra stagione di cronoscalate sta per cominciare. A Trapani, nel piazzale Ilio infatti, si svolgeranno oggi (venerdi 25 aprile) le verifiche tecnico-sportive della 56esima "Monte Erice", prima prova (dopo il rinvio a data da destinarsi della gara sarda) del Campionato Italiano Velocità Montagna. La storica cronoscalata organizzata dal Ac Trapani vede ai nastri di partenza 121 piloti, 33 tra le storiche e 88 moderne.
I favori dei pronostici vanno al trentino Christian Merli su Osella Pa2000 Evo, ma il pilota di Pievè dovrà fare i conti con il giovane driver calabrese Domenico Scola jr e il veloce pilota siciliano Domenica Cubeda, entrambi su Osella Pa2000. A contendere la vittoria assoluta ai tre prototipi di classe 2000 sarà il portacolori della Fasano Corse Franco Leogrande, al volante della Osella Fa30 ex-Faggioli. Proprio Leogrande e Merli si contesero la vittoria dell'ultima edizione disputata della Monte Erice (nel 2012), con il fasanese che ebbe la meglio per i pochissimi centesimi guadagnati in gara 1 e con uno spettacolare ex aequo in gara 2 (infatti il tempo fatto segnare dalla Gloria CP10 di Leogrande e dalla Radical Sr4 di Merli fu identico: 3'08"79).
Oltre a Leogrande, altri driver fasanesi saranno presenti alla prima del Civm. Sarà infatti un duello tutto fasanese in classe Rstb tra il campione Racing Start 2013 Oronzo Montanaro, al volante della nuova Mini Cooper S Jkw curata dalla Dp Racing e il giovane figlio d'arte Ivan Pezzolla, anche lui su Mini Cooper S, alla sua seconda stagione "in salita". Sempre nelle Racing Starr, ma tra le aspirate di classe RS4, lotterà sicuramente per la vittoria il velocissimo Gianni Angelini sulla sua Renault Clio Rs, mentre in classe N 1600 Giacomo Liuzzi porterà al debutto la sua nuova arma per la stagione 2014, una splendida Citroën Saxo Vts. A chiudere la pattuglia fasanese impegnata in Sicilia sarà il simpatico Mimmo Tinella al volante della sua potente Peugeot 106 di classe E1 1600 preparata dalla Giraldi Car Technology.
di Gianni Mastro
25/04/2014 alle 07:12:19
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile