KARTING
Nuccio domina il weekend ma viene penalizzato
Il più grande dei fratelli Caramia regola in pista i suoi avversari ma una dubbia decisione del direttore di gara lo fa retrocedere al 4° posto in finale.
Nuccio Caramia (foto Racing Sport)
Lo scorso weekend , sabato 15 e domenica 16 marzo, presso la Pista Salentina a Torre San Giovanni di Ugento si è disputato il recupero della prima prova (rinviata da febbraio per maltempo) del Campionato Regionale Kart.
Sui velocissimi 1120 metri di asfalto del kartodromo leccese hanno ben figurato i due fratelli fasanesi Nuccio e Nicola Caramia. Soprattutto il primogenito Filomeno detto "Nuccio", che ha dimostrato durante tutte le fasi del fine settimana di gara di essere il più veloce della classe Prodriver Under. Già dalle qualifiche Nuccio a bordo del suo Intrepid/TM ha fatto registrare il miglior tempo, 57"032, conquistando la pole position, e monopolizzando la prima fila col fratello Nicola (Praga/TM), staccato di soli 0,065 secondi.
In prefinale Nuccio fa gara solitaria non abbandonando mai la testa della gara e infliggendo pesanti distacchi a i suoi avversari, infatti il secondo classificato, Mattia Centonze, al traguardo risulterà staccato di quasi tre secondi. Problemi vari hanno rallentato la marcia di nicola che si è classificato quinto a quasi 10 secondi.
In finale il poleman commette un piccolo errore, facendo muovere in partenza il kart pochi istanti prima del via, e per questo il Direttore di Gara, dopo 9 giri, gli infligge una penalità eccessiva, 10 secondi di penalità. Nuccio fa registrare il giro veloce in gara e stacca tutti i suoi avversari terminando con oltre 5 secondi di vantaggio sul secondo classificato, ma con i secondi di penalizzazione a fine gara viene classificato solo quarto, alle spalle del fratello Nicola che si aggiudica il gradino più basso del podio.
Il prossimo appuntamento con il Campionato Regionale Kart è per sabato 29 e domenica 30 marzo presso il circuito Pista Euro kart di Torre Lapillo.
di Gianni Mastro
19/03/2014 alle 18:30:12
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile