GIMKANA
Argentiero il più abile tra i birilli
Si è svolta oggi, domenica 24 novembre, la 1° Gimkana Città di Fasano, settima e ultima prova del CGP13 (Campionato Gimkane Puglia 2013).
Il Dirtettore di Gara Sante Quaranta da il via ad un partecipante (foto Giuseppe Carrone)
E' stata una domenica all'insegna dei motori e del divertimento, quella appena trascorsa in centro a Fasano, presso il piazzale Martinelli (zona Polizia Municipale) dove si è svolta la 1° Gimkana "Città di Fasano", che ha fatto registrare un notevole successo di pubblico e di piloti iscritti.
Già dalle 9 di mattina le numerose vetture iscritte alla Gimkana (vi erano infatti tre bilici pieni di vetture da gara) hanno iniziato a rombare, attirando l'attenzione dei curiosi e del pubblico che lentamente affollava i bordi del piazzale. Fiat 500, 126, 127, 128, Mini, Alfa GTV e molte altre hanno dato vita allo spettacolo organizzato dalla Silver Car di Rocco Argentiero, e sapientemente gestito dal Direttore di Gara (vero "deus ex machina" della manifestazione) Sante Quaranta, coadiuvato dal gruppo dei Commissari di Percorso di Fasano e dai ragazzi del Servizio Cronografico di Cutrofiano.
Tra sbandate controllate, controsterzi e "sgommate", i 163 iscritti alla gara si sono destreggiati (chi più, chi meno) tra i birilli del'insidioso percorso. Ad avere la meglio è stato Donato Argentiero che con questa vittoria si aggiudica anche il Campionato Regionale 2013. A contendergli la vittoria assoluta Massimo Ligorio e Marzio Matteo, che hanno completato il podio.
Da segnalare che anche alcuni driver fasanesi hanno provato a cimentarsi nella difficile disciplina motoristica, con esiti incoraggianti per essere neofiti della disciplina: primo dei fasanesi infatti si è classificato Giovanni Ruggieri, 113° assoluto.
Anche il Sindaco Lello Di Bari e l'Assessoressa allo Sport Laura De Mola hanno voluto provare l'ebbrezza della Gimkana, sedendo in auto di fianco al vincitore Argentiero. Il Sindaco è apparso molto divertito e contento per il giro a tutto gas, invece è scesa dalla vettura un po' più provata, ma ugualmente divertita, l'Assessoressa De Mola.
Al termine della manifestazione si è svolta nei locali adiacenti al piazzale, messi a disposizione dalla vicina Chiesa della Salette, la premiazione della gara. L'Assessoressa De Mola ha colto l'occasione per premiare il Campione Italiano Minicar 700 Salita Vincenzo Pezzolla, assente alla premiazione fatta dall'amministrazione comunale durante la notte bianca dello sport, perchè impegnato appunto nell'ultima gara di campionato.
Classifica Assoluta
1) Donato Argentiero 1,02,46
2) Massimo Ligorio 1,03,99
3) Marzio Matteo 1,04,59
4) Stefano Perrini 1,04,80
5) Daniele Andriole 1,05,15
6) Michele Vinci 1,05,44
7) Alessandro Calò 1,06,01
8) Luigi Giannotti 1,06,19
9) Italo Argentiero 1,07,01
10) Sergio Turrisi 1,08,72
di Gianni Mastro
24/11/2013 alle 22:26:39
Leggi anche:
Altri Sport
serie b1 femminile